Discorso Obama 11 febbraio testo francese e traduzione italiana

    Vi mando per la diffusione questo discorso di Obama, nella versione francese che ho tradotto in italiano.
    La seconda parte, sulla nonviolenza, è molto chiara e bella. E' quasi la prima volta che un capo di stato parla così della nonviolenza. Conosco un solo precedente: Gorbaciov e Rajiv Gandhi, in un documento pubblicato dalla rivista Bozze, di Raniero La Valle, negli anni 80.
    Non ho saputo trovare l'originale inglese. Chi lo trova e lo sa tradurre bene (io non so tradurre l'inglese), lo faccia e lo diffonda.
    Di questo testo francese ringrazio Jean-Marie Muller, che me lo ha inviato. L'ho già diffuso senza traduzione.
    Buona salute, buon coraggio, buona resistenza, buona speranza!
    Enrico Peyretti, Torino

Allegato Rimosso