Pacifisti storici. Venti anni fa moriva Edward P. Thompson



www.peacelink.it

From: "nbawac at tin.it" <nbawac at tin.it>
Date: Thu, 29 Aug 2013 00:14:45 +0200 (CEST)
ReplyTo: "nbawac at tin.it" <nbawac at tin.it>
Subject: b) Nel ventesimo anniversario della scomparsa di Edward P. Thompson

 

NEL VENTESIMO ANNIVERSARIO DELLA SCOMPARSA DI EDWARD P. THOMPSON

 

Nel ventesimo anniversario della scomparsa, si e' svolta la sera di mercoledi' 28 agosto 2013 a Viterbo presso il "Centro di ricerca per la pace e i diritti umani" una commemorazione del grande storico e militante del movimento socialista e del movimento pacifista Edward P. Thompson.

*

Edward P. Thompson, nato ad Oxford il 3 febbraio 1924, illustre storico, impegnato nel Partito comunista e dopo il 1956 nella nuova sinistra marxista ed antitotalitaria, e' stato una delle figure piu' rappresentative dei movimenti per la pace degli anni Ottanta; e' scomparso il 28 agosto 1993. Tra le opere di Edward P. Thompson: Uscire dall'apatia, Einaudi, Torino 1962; Rivoluzione industriale e classe operaia in Inghilterra, Il Saggiatore, Milano 1969; Societa' patrizia, cultura plebea, Einaudi, Torino 1981; Protestare per sopravvivere, Pironti, Napoli 1982; (con V. Racek), Diritti umani e disarmo, Centro siciliano di documentazione, Palermo 1982; Opzione zero, Einaudi, Torino 1983; Whigs e cacciatori, Ponte alle Grazie, Firenze 1989; Oi Paz, Editori Riuniti, Roma 1991; Apocalisse e rivoluzione. William Blake e la legge morale, Cortina, Milano 1996; L'economia morale delle classi popolari inglesi del secolo XVIII, Et al., Milano 2009; Tempo e disciplina del lavoro, Et al., Milano 2011.

*

Nel corso dell'incontro sono stati letti e commentati alcuni suoi testi sia storici che d'intervento militante.

Il responsabile della struttura nonviolenta viterbese ha concluso l'incontro con un commosso ricordo del grande intellettuale marxista antitotalitario, del grande studioso della concreta esistenza e coscienza delle classi sfruttate ed oppresse, del militante pacifista che ispiro' le posizioni piu' acute e piu' aggettanti del movimento che negli anni '80 si oppose al dispiegamento di nuovi missili nucleari in Europa dando luogo a decisive riflessioni e lotte nonviolente che ebbero sviluppi rilevantissimi. Edward P. Thompson e' una delle figure piu' preziose della storia della cultura europea contemporanea, della sinistra novecentesca, della nonviolenza in cammino.

 

Il "Centro di ricerca per la pace e i diritti umani" di Viterbo

 

Viterbo, 28 agosto 2013

 

Mittente: "Centro di ricerca per la pace e i diritti umani" di Viterbo, strada S. Barbara 9/E, 01100 Viterbo, e-mail: nbawac at tin.it e centropacevt at gmail.com , web: http://lists.peacelink.it/nonviolenza/