[Pace] Fwd: Tour di Ghada Karmi in Italia dal 5 al 9 maggio per presentare Alla Ricerca di Fatima - Una storia palestinese

«L’eccezionale memoir di Ghada Karmi è davvero fuori dal comune. È la storia (straordinariamente ben scritta) di una donna palestinese consapevole e lucidissima. È un racconto di esilio e sradicamento (…) ricco di dettagli e umanità. (…)», Edward W. Said

Ghada Karmi sarà dal 5 al 9 maggio in Italia, a Roma, Imola, Bologna, Ivrea e a Torino, al Salone del libro e al Centro ALMA MATER.
Roma
, 5 maggio alle ore 16 all'Università Roma 3 in via Ostiense 236, Metro B, fermata Marconi
Bologna
, 6 maggio ore 11, incontro con gli studenti del Liceo Classico Statale Marco Minghetti in via San Nazario 18
Bologna
, 6 maggio ore 14, incontro con il Sindaco di Bologna, Virgilio Merola, con la presidente del Consiglio comunale, Simona Lembi e altre/i membri del consiglio
Imola
, 6 maggio ore 18, al Centro interculturale delle Donne, Trama di Terre, in via Aldrovandi 31
Bologna
, 7 maggio ore 18, alla Libreria delle Donne in via San Felice 16a
Ivrea
, 8 maggio ore 18, alla Libreria Cossavella in corso Cavour
Torino
, 9 maggio ore 12, al Salone del Libro, Independent's Corner, Padiglione 1
Torino
, 9 maggio ore 18, al Centro Interculturale delle Donne ALMA MATER in via Norberto Rosa 13/A

All'indirizzo www.ism-italia.org/?p=3889 informazioni e locandine dei singoli incontri.
All'indirizzo
www.ism-italia.org/?p=3913 articoli, saggi e documentazione sui libri di Ghada Karmi tradotti in italiano:
Omaggio a Ghada Karmi, a cura di ISM-Italia

Theguardian20110124 Solo i profughi palestinesi possono rinunciare al loro diritto al ritorno di Ghada Karmi
20110107 Just Arab wishful thinking by Ghada Karmi

Israele-Palestina, uno Stato unico di Ghada Karmi, alfabeta2 n.4 novembre 201
Scheda di Sposata a un altro uomo - Per uno stato laico e democratico nella Palestina storica

Scheda de Alla Ricerca di Fatima Una storia palestinese di Ghada Karmi

Altre informazioni:
All'indirizzo
www.ism-italia.org/?p=3679 gli atti del seminario La guerra israelo-occidentale contro Gaza, con la partecipazione di Ilan Pappe.
All'indirizzo
www.ism-italia.org/?p=3743 gli atti dei convegni di studio su Gli Accordi di Oslo – 20 anni dopo, con la partecipazione di Enrico Bartolomei, Diana Carminati, Wasim Dahmash, Marco Gobetti, Jamil Hilal, Gideon Levy, Joseph Massad, Catrin Ormestad e Biancamarcia Scarcia.
All'indirizzo
www.ism-italia.org/?p=3283 le schede di alcuni libri utili sulla questione palestinese.
All'indirizzo www.ism-italia.org/?p=3059 Le attività principali di ISM-Italia dal 2006 al luglio 2012 (da aggiornare).

ISM-Italia, maggio 2014 www.ism-italia.org info at ism-italia.org

Sposata a un altro uomo – Per uno Stato laico e democratico nella Palestina storica di Ghada Karmi, (dalla prima pagina)

Dopo il primo congresso sionista del 1897 a Basilea, durante il quale fu proposta per la prima volta l'idea di costituire uno Stato in Palestina, i rabbini di Vienna inviarono due loro rappresentanti per verificare se il paese fosse adatto a questa impresa. Le due persone sintetizzarono il risultato delle loro esplorazioni in questo telegramma:

La sposa è bella, ma sposata a un altro uomo.

Con disappunto avevano trovato che la Palestina, sebbene avesse tutti i requisiti per diventare lo Stato ebraico che i sionisti desideravano, non era, come lo scrittore Israel Zangwill ebbe più tardi ad affermare, «Una terra senza un popolo per un popolo senza terra». Era una terra già abitata, rivendicata da una popolazione nativa arabo-palestinese della quale era la madrepatria.

Sposata a un altro uomo non tratta solo dell'ipotesi di uno Stato unitario. Gran parte del libro è dedicata a un riesame e a un'analisi della storia e degli eventi che mi hanno portato a sostenere questa tesi. Il libro passa al vaglio molti argomenti di rilievo, ognuno dei quali, per inciso, potrebbe costituire l'oggetto di saggi separati; tratta delle origini del conflitto, delle sue dimensioni arabe, ebraiche e occidentali e delle soluzioni finora immaginate. Questo riesame, esaustivo nei limiti permessi da un saggio, mi ha inevitabilmente portato, date le circostanze, alla sola conclusione possibile.

Come Sherlock Holmes dice al dr. Watson: «Tolto l'impossibile, qualunque cosa resti, per quanto improbabile, deve essere la verità».

Alla Ricerca di Fatima – Una storia Palestinese di Ghada Karmi (dall'epilogo)

Ero sdraiata sul letto dell'albergo dove alloggiavo, accanto alla Città Vecchia. Mi sentivo le gambe e le braccia pesanti, la mente vuota. Dentro di me c'era un vuoto che mi intorpidiva, rendendomi insensibile. Poi all'improvviso un suono, familiare ed evocativo. Era la chiamata alla preghiera, trasmessa da Haram al-Sharif: si diffondeva in tutta la Città Vecchia, viaggiava sulle case, le auto, i palazzi moderni pieni di uffici, e si spingeva oltre le colline:

Allahu akbar! Dio è grande!

Allahu akbar! Dio è grande!

Testimonio che non c'è altro Dio al di fuori di Dio e che Maometto è il Suo messaggero ...

Quando il canto raggiunse le mie orecchie mi misi a sedere sul letto, completamente sveglia. Incantata, mi avvicinai alle finestre del balcone e le spalancai, per ascoltare meglio. Arrivò, sul Muro del Pianto, sul gruppetto delle modeste abitazioni dei poveri arabi, sugli edifici vistosi di Israele, sui suoi alberghi lussuosi, il suo traffico caotico. Il suono inconfondibile di un altro popolo e di un altra presenza: definibile, duratura e ininterrotta. Era ancora là: non era svanita, non era morta.

Chiusi gli occhi, intimorita e sollevata. La storia non era finita, dopo tutto: non per loro, per lo meno. Le persone che ancora vivevano là, anche se adesso erano ammassate in riserve che ammontavano a una misera frazione di quella che era stata la Palestina.
Sarebbero rimaste e si sarebbero moltiplicate, e un giorno sarebbero tornate e forse si sarebbero riappropriate della loro terra. Il loro esilio era solo materiale e temporaneo. Ma il mio era un esilio di altro genere: non era definito né dal tempo né dallo spazio, e da dove mi trovavo io non ci sarebbe stato più ritorno.

--
Palestina News - voce di ISM (International Solidarity Movement) Italia
Allegato Rimosso