Comunicato Stampa - Incontro TarantoViva del 22.04.05



Gentili Redazioni,
si prega di prendere in considerazione l'allegato comunicato stampa relativo all'incontro "La questione ambientale ed il nostro impegno civile" che l'Associazione TarantoViva ha realizzato nella giornata di ieri presso la Facoltà di Ingegneria di Taranto. Inoltre ringrazio tutti coloro che hanno dato spazio all'iniziativa ... seguiranno altri nostri interventi sul tema.

Girolamo Albano
tel. 338.4680493


COMUNICATO STAMPA


In data 22 Aprile presso la Facoltà di Ingegneria a Paolo VI (Ta) si è svolto l’incontro “La questione ambientale ed il nostro impegno civile” organizzato dall’Associazione TarantoViva … nella lista degli invitati c’erano tutte le parti in causa … le Amministrazioni, l’Università, l’ASL/Ta1, l’Industria, i Sindacati, le Associazioni ambientaliste … in tanti hanno accolto il nostro invito ma purtroppo dobbiamo registrare alcune importanti assenze.
Le Amministrazioni mancavano a livello politico:
o       il Comune di Taranto ha delegato l’ing. Primerano;
o       la Provincia di Taranto ha delegato il dott. Lo Perfido;
o       la Regione Puglia era assente.

Per l’Industria gli inviati erano E.N.I., Ilva e Cementir:
o       l’E.N.I. era presente con tre tecnici (Mammola, Picardi e Boccardo);
o       l’ILVA ha declinato l’invito;
o       la Cementir era assente.
Altra assenza da registrare è stata quella dell’A.R.P.A. …
Noi dell’Associazione TarantoViva siamo profondamente rammaricati per il mancato confronto … ci aspettavamo risposte, impegni … con tutto il rispetto per i presenti, mancavano gli interlocutori che avrebbero potuto e dovuto dare risposte ai tanti interrogativi che i tarantini si pongono. Proprio all’indomani della firma del patto d’intesa vogliamo mantenere viva la discussione … la questione ambientale non è affatto chiusa anzi tutt’altro … nell’incontro qualcuno ha definito il patto d’intesa un
 ‘primo passo’ altri hanno detto che bisogna
 ‘correre’ … noi di TarantoViva crediamo che bisogna
‘fare in fretta’ … i dati sui tumori parlano chiaro e le soluzioni auspicate nel patto d’intesa paiono insufficienti … è un messaggio chiaro che DEVE arrivare alle Amministrazioni e soprattutto all’Ilva.


Taranto, 23 Aprile 2005

Associazione TarantoViva

Il Consiglio Direttivo,
Girolamo Albano
Gianluca Scafa
Roberto Petrachi
Giulio Capilli