Incontro di solidarietà all'Istituto Righi con la dottoressa Chiara Castellani



Comunicato stampa e invito ai giornalisti

- Per un Natale di solidarietà con i più poveri -

La mattina di giovedì 22 dicembre, dalle ore 9 alle 12, è ospite dell'Istituto Righi la dottoressa Chiara Castellani, impegnata in Africa al fianco dei più poveri e autrice del libro "Una lampadina per Kimbau". Verranno organizzati incontri con gli studenti e i docenti.

Kimbau è un villaggio della Repubblica Democratica del Congo, nel cuore della foresta. E' ai confini con l'Angola. Si situa a 500 chilometri da Kinshasa, capitale del Congo. La dottoressa Chiara Castellani è l'animatrice di un ospedale collocato a sei chilometri da Kimbau. L'ospedale è completamente isolato dal mondo. E' senza energia elettrica e senza acqua. Con un gruppo elettrogeno l'ospedale di Kimbau comunica con il resto del mondo mediante un computer connesso ad un ponte radio. In tal modo la dottoressa Chiara Castellani può scambiare la posta elettronica via etere e lanciare gli SOS medici. Infatti non esistono postini e le strade spesso non sono percorribili.

Nella Repubblica democratica del Congo il reddito medio giornaliero di ogni singolo abitante è di 20 centesimi di euro al giorno.

L'Iniziativa del Righi si avvale della collaborazione di PeaceLink e dell'Aifo.

La rete telematica PeaceLink è entrata in contatto via e-mail con la dottoressa Chiara Castellani e da un anno collabora attivamente con lei realizzando un sito web che si può raggiungere digitando www.kimbau.org

L'Aifo (Associazione Italiana Amici di Raoul Follereau) sostiene il progetto Kimbau finanziando la realizzazione di una piccola centrale idroelettrica e una pompa per far arrivare l'acqua all'ospedale e alla popolazione.

L'incontro all'Istituto Righi rientra nel percorso di educazione alla solidarietà.

I giornalisti che vogliono partecipare possono intervistare la dottoressa Castellani alle ore 12 presso l'Istituto Righi.