Da oggi Goletta Verde a Taranto



Goletta Verde 2007, tappa a Taranto dal 22 al 24 luglio

Goletta Verde è la campagna estiva di Legambiente di analisi e informazione sulle acque di balneazione, quest’anno alla sua ventiduesima edizione.

Dal 1986 ad oggi, ogni estate, due imbarcazioni di Legambiente effettuano il periplo delle coste italiane compiendo analisi, diffondendo dati sullo stato di salute delle acque di balneazione e organizzando eventi per la tutela e valorizzazione del nostro prezioso patrimonio. Sono 5.000 i campionamenti, 100.000 i chilometri di navigazione, circa 50 le tappe previste. Un grande sforzo per sensibilizzare e promuovere campagne in difesa del mare e per la salute dei cittadini.

Quest’anno la Goletta Verde “Catholica” farà tappa a Taranto il 22, 23 e 24 luglio.

Per l’occasione è stato organizzato un programma di iniziative teso a portare all’attenzione dei cittadini la situazione del nostro mare e delle nostre coste, ma anche ad accogliere la Goletta con una festa di immagini, parole e suoni. Tale programma è articolato nel seguente modo: 22 luglio: pomeriggio (intorno alle ore 17.00): arrivo e attracco della Goletta Verde al Molo Sant’Eligio. Il circolo velico Onda Nueva scorterà con le proprie imbarcazioni l’ingresso al porto (iniziativa ancora da definire nei dettagli e da confermare) Ore 20.00: in Corso Due Mari sarà allestito un gazebo per la distribuzione di materiale informativo sulla situazione delle coste italiane e pugliesi in particolare; nell’occasione sarà pubblicizzata attraverso volantini l’iniziativa della sera successiva. Circolo di Taranto 23 luglio: ore 11.00: Conferenza Stampa a bordo della Goletta con divulgazione dei dati rilevati sulle coste della provincia di Taranto in merito alla balneabilità.

Alla conferenza sono stati già invitati rappresentanti dei nostri Enti Locali e dell’Autorità Portuale (Presidente, assessori Ambiente, Trasparenza e Demanio Marittimo, Turismo Regione, Presidente e assessore Ambiente Provincia, Sindaco e Assessore Ambiente Comune, Presidente Autorità Portuale: Nell’occasione verrà ulteriormente annunciata l’iniziativa della serata. ore 21.00: Festa per la Goletta Verde al Molo Sant’Eligio con: - proiezione di un audiovisivo sul mare realizzato dal Circolo Fotografico “Il Castello”; - frammenti dello spettacolo teatrale “Anagrafe LoVecchio” di e con Alessandro Langui (anteprima nazionale) - concerto del gruppo musicale SUDINFESTA che eseguirà brani popolari tradizionali. Contestualmente funzionerà il gazebo informativo dove, oltre al materiale di Legambiente, potrà essere distribuito materiale informativo e pubblicitario delle aziende che sponsorizzano l’iniziativa.

Per ulteriori informazioni: Legambiente – Circolo di Taranto via Crispi, 34 tel e fax 099 4528492 - e mail Legambiente.taranto at mail.legambiente.com