Il sindaco di Taranto: "Il giorno in cui incontrai i lebbrosi"

Alle ore 13 di oggi  il gruppo Aifo (Amici Italiani di Raoul
Follereau) di Taranto ha incontrato il Sindaco di Taranto presso il
Municipio.

Il Sindaco di Taranto Ippazio Stefano ha concesso il Patrocinio alla
cinquantaseiesima Giornata mondiale dei malati di lebbra che si
svolgerà domenica prossima in varie piazze d'Italia fra cui anche
Piazza Immacolata a Taranto.

Il Sindaco, dialogando con la referente del gruppo Aifo di Taranto,
Maria Teresa Tarallo, ha formulato il suo augurio per il successo
dell'iniziativa e ha dichiarato:

"Al contagio della lebbra e di altre lebbre come l'egoismo, l'avididà
e l'indifferenza, possiamo opporre il contagio del bene, secondo le
parole di Raoul Follereau, grande testimone di solidarietà e ideatore
della Giornata Mondiale dei Malati di Lebbra. Auspico quindi un nuovo
contagio benefico, che promuova la dignità e la bellezza di ogni
persona, ed in particolare dei più emarginati e dimenticati. Come
sindaco di Taranto mi dichiaro pienamente disponibile a sostenere
queste iniziative di promozione della salute e della vita".

Il Sindaco si è complimentato con il gruppo Aifo di Taranto per
l'iniziativa e ne ha voluto sottolineare il forte valore umano
rievocando il suo impegno all'inizio degli anni Settanta come medico
in Africa. "Ricordo - ha raccontato il Sindaco - quando per la prima
volta visitai un lebbrosario. Mi colpirono molto questi lebbrosi,
senza naso e senza le dita, corrosi dalla malattia, che si
avvicinavano a me. In un primo momento mi ritrassi quasi spaventato.
Ma poi li abbracciai. Fu stupendo. Dopo poco vidi gente che saliva
sugli alberi per farmi dono di noci di cocco e frutti. Non lo
dimenticherò mai".

Il Sindaco Ippazio Stefano ha assicurato il suo sostegno alla giornata
Mondiale dei Malati di Lebbra e ha promesso che domenica prossima
visiterà il banchetto che i volontari dell'Aifo allestiranno in piazza
Maria Immacolata.

Maria Teresa Tarallo
referente gruppo AIFO Taranto
mariateresa at istruzione.it