Pannelli solari in Burkina Faso, un progetto scolastico di solidarieta'



Si è tenuta presso l'Istituto Righi di Taranto  una conferenza per illustrare lo stato di avanzamento del progetto di Cooperazione Internazionale  SUSTAIN (Sustainable Future Students African Italian Network). 

Per l’occasione erano presenti il Dirigente Scolastico, Ing. Vincenzo Giancarlo Dentico, il Prof. Giustino Melchionne, referente del progetto, la Sig.ra Lucia Parente, responsabile della sezione Shalom Puglia ed il Dott. Jonas Guiatin, responsabile del movimento Shalom Giovani nella capitale Ouagadougou in Burkina Faso.

Sustain è un progetto di Cooperazione Internazionale che si inserisce nella campagna “Educarsi al Futuro”, sviluppata a livello nazionale dall’ENEA, Ente Nazionale per le Energie Alternative e guidata dall’Ing. Giovanni  De Paoli.

Obiettivo di Sustain è quello di elettrificare scuole in villaggi rurali africani attraverso impianti fotovoltaici e di favorire il sollevamento dell’acqua di pozzi con la conseguente potabilizzazione della risorsa idrica attraverso  impianti alimentati da energia rinnovabile.

Ulteriore obiettivo che l’Istituto di Istruzione Secondaria Superiore “A. Righi” si è proposto di raggiungere è quello di avviare  partenariati con scuole africane, in modo da rendere del tutto autonomi gli studenti del luogo.

Ciò avverrà non solo in fase di  progettazione, ma anche in quella di installazione e manutenzione degli impianti che saranno acquistati grazie a fondi raccolti attraverso  donazioni fatte dagli studenti e dai docenti.

L’Istituto Righi ha già acquistato, con il contributo della Consulta degli Studenti della Provincia di Taranto,  un primo Kit per l’illuminazione della scuola di La: un piccolo villaggio rurale totalmente privo di elettrificazione.

Per contatti: 
giustinomelchionne at tin.it
www.peacelink.it