Antenna a Maruggio



All'Arpa Puglia

E per conoscenza al Sindaco e vicesindaco di Maruggio

Abbiamo acquisito materiale video e foto su un ripetitore per telefonia mobile a Maruggio posizionato a circa dieci metri da alcune case. Gli abitati non solo vivono in presenza di campi elettromagnetici ma lamentano anche rumori notturni causati dalle ventole di raffreddamento dell'impianto. Lamentano problematiche rilevanti e documentate relative a varie patologie, nonche' l'esposizione di bambini alle onde elettromagnetiche.

Nel novembre scorso e' stata mandata da alcuni cittadini della zona una lettera al Sindaco di Maruggio per un incontro ma tale comunicazione - regolarmente protocollata - non avrebbe avuto alcun esito.

Viceversa sono state mandate recentemente le ruspe per posizionare in zona una seconda antenna, incontrando la viva protesta dei residenti.

Cio' e' avvenuto nel comune di  Maruggio, zona Mirante (contrada Scrasciosa).

Vorremmo verificare se il comune ha un piano regolarmente approvato per posizionare le antenne e conoscere le rilevazioni dei campi elettromagnetici e i pareri sanitari (nel pieno rispetto del Principio di Precauzione recepito dalla normativa europea e nazionale) ai fini delle concessioni, nonche' se e' stato rispettato l'iter previsto dalla Convenzione di Aarhus sulla partecipazione informata del pubblico, recepita dalla normativa nazionale.

PeaceLink sostiene infatti il diritto dei cittadini ad essere coinvolti nei processi decisionali ambientali, come previsto dalla legge 108 del 16 marzo 2001 (Ratifica ed esecuzione della Convenzione di Aarhus sull'accesso alle informazioni e la partecipazione del pubblico ai processi decisionali).

Chiediamo che l'intera questione sia riesaminata al fine di una verifica del rispetto della normativa vigente,  compresa quella relativa all'inquinamento acustico e all'informazione/coinvolgimento dei cittadini.

Si chiede di protocollare la presente comunicazione ai sensi del Codice dell'Amministrazione Digitale entrato in vigore dall'1/1/2006 e di inviare a questo indirizzo email il relativo protocollo.

Distinti saluti

Alessandro Marescotti
Presidente di PeaceLink
Cell. 3290980335
www.peacelink.it