Comunicato Stampa from Tusio



Comunicato Stampa

 

“UN LIBRO PER LA PACE”

per la ricostruzione

della Biblioteca dell’Accademia di Belle Arti

e la realizzazione

della nuova Biblioteca della Facoltà di Lingue  (sez. di Italiano)

della Università di Baghdad

intitolata allo scrittore  “Ignazio Silone”

 

 

Martedì 26 aprile si è conclusa la visita in Italia della delegazione irachena dell’Università di Baghdad.

La delegazione così composta:

Dr. Prof. Dhia Aldin N. Hasan, Preside della Facoltà di Lingue

Dr. Prof. Ayad Hussein Abd, Direttore dell’Accademia di Belle Arti

Prof. Ahmed N. Mustafa, Docente di italiano

ha avuto una serie di incontri, tutti importanti e proficui.

La loro visita, iniziata con una conferenza il 16 di aprile presso la Sala consiliare del comune di Pescara, ha visto la partecipazione di oltre 200 studenti in rappresentanza di tutte le scuole della città, direttori, insegnanti, presidenti dei cinque quartieri e tanta altra gente.

L’iniziativa, organizzata dall’Assessore Carmine Ciofani, dall’Amministrazione comunale e dalla nostra Associazione ha offerto l’occasione del lancio ufficiale del progetto di ricostruzione della Biblioteche delle Facoltà di Belle Arti e della Sezione di Italiano della Facoltà di Lingue dell’Università di Baghdad, denominata: “Un Libro per la Pace”.

Scuole, librerie, biblioteche e privati, parteciperanno alla raccolta di tutto il materiale necessario per la ricostruzione delle biblioteche.

Importanti sono stati gli incontri avuti a L’Aquila con il Direttore dell’Accademia di Belle Arti e a Chieti con il Rettore Franco Cuccullo, che gia nel lontano 1998, a capo di una folta e qualificata delegazione della “G. d’Annunzio”, insieme alla nostra associazione, aveva voluto dare, con la sua presenza in Iraq, una impronta elevata e straordinaria negli accordi di collaborazione scientifica sottoscritti con la Facoltà di Medicina dell’’Università Al-Mustansiryia di Baghdad.

Un dialogo estremamente importante tra l’Università di Baghdad e quelle abruzzesi, che speriamo in breve termine, potranno portare ad una concreta e fattiva collaborazione per la formazione di studenti iracheni in Italia e l’arricchimento di scambi culturali tra docenti e studenti  italiani e iracheni.

Un percorso fondamentale e necessario, quello del confronto e degli scambi culturali, che sicuramente aiuteranno tutti, nel capire e comprendere e nel tracciare un cammino prezioso per la costruzione della pace ed una esistenza più serena in una “società civile” degna di questo nome.

Sicuramente l’incontro più significativo che nel contempo ha sorpreso positivamente, è stato quello con il sindaco di Pescina (AQ), l’Amministrazione comunale, l’intero Consiglio, la Direttrice ed i collaboratori del Centro Studi “Ignazio Silone”.

A Pescina, città natale di Ignazio Silone, abbiamo avuto la gradita e significativa presenza del nuovo Presidente della Regione Abruzzo,  Ottaviano Del Turco.

Una dimostrazione di alta sensibilità culturale, umana e politica.

Una sorpresa piacevole e significativa, quella del Presidente Ottaviano Del Turco, che ha riempito il breve incontro con la delegazione degli Accademici dell’Università di Baghdad, di affermazioni e contenuti che possiamo ritenere siano solo l’inizio di un nuovo stile che non potrà che portare valore aggiunto all’Abruzzo e giovamento alla politica regionale; un inizio del nuovo mandato con la “P” maiuscola, quello che i cittadini chiedevano e si aspettavano da molto tempo.

Utile e sentito è stato l’incontro con la retenonviolenta-abruzzo della nostra città.

A nome della delegazione irachena e dell’Associazione, ringraziamo quanti ci hanno sostenuto ed aiutato, quanti hanno collaborato, in Particolare:

il Presidente della Regione Abruzzo, Ottaviano del Turco;

il Rettore dell’Università di Chieti / Pescara, Franco Cuccurullo

il Direttore dell’Accademia di Belle Arti de L’Aquila, Carlo Magno

l’Assessore al comune di Pescara, Carmine Ciofani;

l’Amministrazione del Comune di Pescara

la Provincia di Pescara

Il Sindaco di Pescina, Gregorio Toccarelli

Direttori didattici, Professori, Insegnanti e Studenti

i Presidenti dei cinque quartieri di Pescara

tutti gli amici e i tanti collaboratori.

 

Insieme alla delegazione, è partito un primo carico di circa 1 t. di libri e oltre 100 Kg. di cancelleria per gli studenti dell’Accademia e della Facoltà di Lingue.

Atri carichi di libri, materiale didattico e attrezzature, partiranno nelle prossime settimane.

Spoltore, 28 aprile 2005

  Il presidente

Tusio De Iuliis