Altrabilita' a Prato




COMUNICATO STAMPA: PRESENTAZIONE DELLA GUIDA "ALTRABILITA'. SERVIZI, DATI, INFORMAZIONI PER I DISABILI E NON SOLO, NELLA PROVINCIA DI PRATO", IL 7 DICEMBRE PRESSO IL SALONE CONSILIARE DEL PALAZZO COMUNALE DI PRATO

Giovedi' 7 dicembre, alle ore 11, presso il Salone Consiliare del Palazzo Comunale, in piazza del Comune 2, a Prato, si terra' la presentazione della guida "Altrabilita'. Servizi, dati, informazioni per i disabili e non solo, nella provincia di Prato", promossa dall'associazione Il Geranio, con il patrocinio della Prefettura, del Comune, della Provincia e dell'Usl 4 di Prato, e dei Comuni di Cantagallo, Carmignano, Montemurlo, Poggio a Caiano, Vaino e Vernio. La guida, curata dalla cooperativa sociale Accaparlante, e ideata in collaborazione con il Centro Documentazione Handicap di Bologna, illustra i principali servizi, del pubblico e del privato sociale, rivolti alle persone disabili residenti nel territorio di Prato e provincia, e fornisce un quadro complessivo dei diritti e delle opportunita' offerte dalle leggi sull'handicap, nazionali e locali.

ECCO IL PROGRAMMA DELL'INCONTRO

Intervengono:
Loredana Ferrara, Assessore al Personale, Valorizzazione delle Risorse Umane e Organizzazione del Comune di Prato
Eleonora Maffei, Prefetto di Prato
Irene Gorelli, Assessore alle Politiche Sociali della Provincia di Prato
Annalisa Bolognesi, curatrice della guida "Altrabilita'" per conto dello cooperativa sociale Accaparlante di Bologna Manuela Bruscia, Consigliere del Sindaco per l'abbattimento delle barriere architettoniche
Claudio Imprudente, Presidente del Centro Documentazione Handicap di Bologna
Claudio Sarti, Direttore Staff Direzione Aziendale Azienda USL 4 di Prato
Marco Armellini, Direttore dell'Unita' Funzionale Salute Mentale Infanzia e Adolescenza USL 4 di Prato.
Conclude:
Maria Luisa Stancari, Presidente dello Societa' della Salute dell'area pratese, Assessore ai Diritti e alla Programmazione degli Interventi Sociali del Comune di Prato.
Modera l'incontro:
Giulia Benelli, Presidente dell'associazione Il Geranio di Prato.

Al termine della presentazione e' previsto un aperitivo con tutti i partecipanti.


Strutturata in quattro capitoli ("Mappa dei servizi presenti sul territorio", "Dati sulla disabilita' pratese", "Legislazione Regionale sull'handicap" e "Bisogni informativi dei disabili pratesi"), la guida si propone di fornire un servizio di informazione unitario e fruibile, che possa essere utile non solo ai disabili e ai loro familiari, ma anche a tutti coloro, che desiderano ricevere maggiori informazioni sulle tante tematiche della disabilita'. L'obiettivo principale e' quello di valorizzare, attraverso una corretta informazione, le tante risorse, del pubblico e del privato sociale, presenti sul territorio pratese, rendendole maggiormente accessibili a tutti coloro che ne necessitano. Alla base di progetto, che vuole essere un punto di partenza per l'apertura di un futuro "Sportello Informahandicap", c'e' l'idea che una corretta informazione rappresenti uno strumento fondamentale per mettere la persona, disabile o meno, "al centro", rendendola partecipe dei suoi diritti e delle sue opportunita'.

Per ulteriori informazioni:
Giulia Benelli, associazione Il Geranio
<mailto:giuliabenelli at paneraigruop.it>giuliabenelli at paneraigruop.it
Annalisa Bolognesi, cooperativa sociale Accaparlante
<mailto:annalisa.bg at accaparlante.it>annalisa.bg at accaparlante.it


Ufficio Stampa
Giulia Benelli, tel. 335/528.37.17
Annalisa Bolognesi, tel. 338/352.68.40