Madre Teresa e Carletto, il barbone milanese

di P.Piero Gheddo
centinaia di altri articoli su
www.gheddopiero.it

Conosco personalmente Madre Teresa di Calcutta da quasi 25 anni. La prima volta l'ho conosciuta nel 1964 proprio a Calcutta, quando ancora pochi parlavano di lei. Era nella sua « Casa per i morenti abbandonati», vicino al tempio della dea Kalì (che simboleggia morte e distruzione), dove raccoglieva con le sue suore i poveri in fin di vita che trovava sui marciapiedi della metropoli, soli, abbandonati da tutti. « Qui possono fare una morte da uomini», mi aveva detto, « sentirsi amati da qualcuno ».
Poi l'ho rivista molte volte in Italia e ancora in India. Di lei voglio raccontare un episodio successo in Italia, qui a Milano, quando Madre Teresa venne nel 1977. Eravamo alla fine di aprile e una sera (era già buio) l'abbiamo portata in giro per il parco di Milano, presso l'Arco della Pace. Era con noi un padre carmelitano della chiesa del Corpus Domini che s'interessava dei poveri e voleva far conoscere alla Madre alcuni suoi amici.
Nel parco abbiamo incontrato un barbone disteso su una panchina e avvolto in un soprabito di lana e in una coperta. Il carmelitano lo tocca e gli dice: « Carletto, ti ho portato un regalo, Madre Teresa. Te l'avevo detto stamattina che sarebbe venuta a trovarti».
Madre Teresa gli porge la mano e gli dice una frase in inglese. Il vecchietto si drizza a sedere e dice: «Ueila, mi capisi no...» Allora traduco cosa ha detto la Madre: «Dio è il tuo migliore amico. Lui non ti abbandona». Perché Madre Teresa parla così: frasi brevi, che vanno all'essenziale.
L'uomo ci pensa un po', si alza in piedi e poi dice sempre in milanese: «Ha proprio ragione. Sono convinto anch'io. Dio è l'unico che mi vuol bene. Mi hanno abbandonato tutti, ma Dio no».
Poi si presenta dando la mano a Madre Teresa: «Permetta che mi presenti, sono il Carletto, qui al parco mi conoscono tutti». Sempre in milanese, naturalmente. La Madre dice ancora qualche frase, poi tira fuori una caramella dal suo sari e la porge al Carletto, il quale la scarta e la mangia lì sul momento.
Più tardi, Madre Teresa commenta: «Vedete, i poveri sono sereni come bambini, sanno godere anche delle piccole cose come una caramella. Questi uomini sono uguali dappertutto, a Calcutta come a Milano, a New York come a Londra. Comunicano il sorriso e la tenerezza. lo vorrei chiedere a uno di questi ricchi che abitano nei palazzi vicini di dormire una notte su una panchina del parco e poi vedere se hanno ancora la forza morale di continuare a vivere con gioia. Eppure ci sono uomini che dormono su una panchina come nel palazzo del re ».
Beh, non voglio certo dire che dobbiamo diventare tutti dei barboni. La povertà può essere disumana e può anche essere una colpa. Ma il saper accontentarsi con poco è una dimensione essenziale dell'uomo, a cui dobbiamo tornare, perché non è l'abbondanza delle cose materiali che dà la felicità.
Un economista americano, Kenneth Galbraith, ha scritto: «L'americano medio consuma almeno tre volte tanto quello che gli è necessario per una vita pienamente dignitosa e umana. Il di più che consuma lo rende meno uomo, poiché la troppa abbondanza rende meno uomini allo stesso modo della troppa miseria».
Impariamo ad apprezzare l'austerità di vita. Genitori, educate i vostri figli a fare a meno di tante cose superflue. Non date loro con facilità tutto quello che chiedono, perché li rendete infelici. lo ho girato il mondo e ho visto tanti popoli che ai miei occhi erano veramente poveri, ma avevano l'essenziale: ebbene, debbo dire che ho trovato in essi più gioia di vivere di quanta ne ritrovo tra noi, quando torno in Italia.
Lasciatemi chiudere con una frase del Vangelo: «Disse Gesù ai suoi discepoli: In verità vi dico: un ricco difficilmente entrerà nel regno dei cieli. Ve lo ripeto: è più facile che un cammello entri nella cruna di un ago, che un ricco nel regno di Dio» (Matt. 19, 23-24).

sostienici.... www.amicidilazzaro.it