sport e disabilita' a san lazzaro





L'Informahandicap del comune di San Lazzaro organizza il convegno "Sport e disabilità: risorse, esperienze e prospettive"


sabato 10 novembre 2007

Sabato 10 novembre, dalle ore 9.30 alle 13, la Sala Eventi della Mediateca, in via Caselle 22, ospiterà "Sport e disabilità: risorse,esperienze e prospettive", convegno promosso dall' Informahandicap del Comune di San Lazzaro di Savena in collaborazione con il Comitato Italiano Paralimpico - Comitato Provinciale Bologna e la Cooperativa sociale Accaparlante. All'incontro saranno presentati i risultati della Guida all'accesso all'attività sportiva per le persone disabili nel distretto di San Lazzaro di Savena, Castenaso e Quartiere Savena, ricerca-azione sviluppata nei mesi scorsi sul territorio del distretto di San Lazzaro e allargata anche al Comune di Castenaso e al Quartiere Savena (Comune di Bologna).

L'iniziativa, nata a fronte del forte interesse degli utenti dell'Informahandicap rispetto al tema sport e disabilità, si propone di favorire la conoscenza delle vaste risorse presenti sul territorio, per informare, ma anche per individuare, assieme alle realtà pubbliche e private che lavorano in questo ambito, una comune linea progettuale, con l'obiettivo di valorizzare le risorse territoriali, favorire l'individuazione e la risoluzione di eventuali criticità e costruire insieme le prospettive di azione future. Il convegno sarà preceduto, alle ore 9.15, dall'inaugurazione della mostra bibliografica e fotografica su sport e disabilità. Le foto ed i libri saranno esposti per due settimane.

Dopo il saluto del sindaco Marco Macciantelli, dell'assessore alla Qualità della Salute e alla Diversabilità Maria Cristina Baldacci e dell'assessore allo Sport della Provincia di Bologna Marco Strada, sarà il giornalista Nelson Bova ad introdurre i lavori. Annalisa Bolognesi, della Cooperativa Accaparlante e operatrice dell'Informahandicap, e Giovanni Preiti, presidente del Comitato Italiano Paralimpico di Bologna, presenteranno i risultati della ricerca. Il convegno ospiterà anche due momenti di riflessione: il primo dedicato alle esperienze con la testimonianza di Davide Scazzieri, campione mondiale di tennistavolo, e di Silvia Veratti, campionessa paraolimpica di equitazione; il secondo dedicato al parere dei tecnici con l'intervento di Roberta Orecchini (associazione sportiva US Zinella CSI). Animazioni e giochi a cura del Progetto Calamaio precederanno il dibattito conclusivo, che sarà aperto dall'intervento "I percorsi possibili" di Patrizia Angiolucci (associazione sportiva US Zinella CSI).

Per ulteriori informazioni:
Informahandicap Habilandia
Via Kennedy 32 - San Lazzaro di Savena
Aperto il martedì ed il giovedì dalle ore 15.30 alle 18.30
Tel. 051/627.16.48
<mailto:informahandicap at comune.sanlazzaro.bo.it>informahandicap at comune.sanlazzaro.bo.it.