FVG: Partiti i 34 Centri estivi di Itaca, oltre 2500 i "Talenti alla riscossa" (1281)



E’ partita la prima tranche dei Centri estivi gestiti dalla Cooperativa Itaca - Ben 23 i Comuni del Friuli Venezia Giulia interessati dalle attività
I “Talenti alla riscossa” scatenano l’estate di Itaca
Oltre 2 mila 500 i bambini e ragazzi tra 0 e 14 anni coinvolti in 34 Punti verdi - Leit motiv dell'estate 2008 sarà il gioco

*In allegato un'immagine del Centro estivo 2007 di Spilimbergo

Pordenone

Contribuire in modo significativo alla scoperta e all’espressione delle propensioni naturali e degli interessi di bambini e ragazzi valorizzandone la creatività. E’ partita in diversi comuni del Pordenonese e Udinese la prima tranche dei Centri estivi gestiti dalla Cooperativa sociale Itaca, che assommano quest’anno a ben 34 Punti verdi sparsi in tutta la regione – 23 le Amministrazioni comunali coperte - , con oltre 2500 bambini e ragazzi tra 0 e 14 anni coinvolti. Per l'estate 2008 la Coop friulana ha individuato come tema dominante quello dei “Talenti alla riscossa”: leit motiv sarà infatti il gioco, strumento fondamentale per offrire diverse opportunità di scoperta, conoscenza, approfondimento di sè, dell’altro e del mondo che li circonda. Già operativi nel Pordenonese i Centri estivi di Brugnera, Cordenons, Cordovando, Maniago, San Vito al Tagliamento e Arzene-Valvasone-San Martino; nell’Udinese i Punti verdi di Codroipo, Latisana, Lignano Sabbiadoro, Moggio Udinese, Paularo, Precenicco, Ronchis di Latisana e Ruda. Avviata anche l’estate ragazzi di Teglio Veneto.

Nel frattempo sono già annunciate le partenze anche dei Centri estivi di Cordenons (14 luglio), Fanna (7 luglio), Pordenone 6-14 anni (primo ciclo 7 luglio, secondo ciclo 4 agosto), Pordenone 0-3 anni (14 luglio), Spilimbergo 6-14 anni (7 luglio), Spilimbergo 3-5 anni (7 luglio), Vivaro (7 luglio). E in provincia di Udine a Forni Avoltri (15 luglio), Ruda corso ‘Acquaticità’ 6-14 anni (7 luglio), Ruda 3-5 anni (21 luglio), Monfalcone 3-6 anni (7 luglio), Monfalcone 6-10 anni ((7 luglio), Monfalcone 11-14 anni (7 luglio).

Dal 1992 i Centri estivi targati Itaca propongono un’esperienza educativa costruita sulla realtà dei bambini e sui loro bisogni, mirata a valorizzare il potenziale espressivo di ciascuno e a favorire occasioni di serena aggregazione con i coetanei. Particolare attenzione alla valorizzazione inoltre delle risorse fornite dal territorio mediante un approccio collaborativo con le associazioni, in stretta sinergia con le Amministrazioni comunali e con i Servizi sociali di riferimento.

Da sottolineare che la Cooperativa Itaca, accanto alla Carta internazionale dei diritti dell'infanzia, ha fatto propri anche i Diritti Naturali dei Bambini. Vale a dire il diritto a vivere momenti di tempo non programmato dagli adulti, a giocare con la sabbia, la terra, l'erba, riconoscere i profumi offerti dalla natura, ad ascoltare e poter prendere la parola. Ma anche il diritto a incollare, plasmare la creta, mangiare cibi sani fin dalla nascita, bere acqua pulita e respirare aria pura, a giocare in piazza liberamente, a camminare per le strade.
Principi che si avvicinano e agli obiettivi fissati dal Parlamento Europeo, che ha istituito il programma “Gioventù in azione”, e a quelli stabiliti dall’Anno europeo del dialogo interculturale 2008. In questa prospettiva, Itaca poNe in risalto il contributo delle varie espressioni artistiche, sportive e ricreative verso lo sviluppo creativo dei bambini, rafforzando ruolo del gioco come mezzo importante per aumentare la comprensione dell’altro e sviluppare competenze e migliori prassi sociali.

Fabio Della Pietra
Ufficio Stampa
Cooperativa sociale Itaca
Pordenone
www.itaca.coopsoc.it
Prot. 1281
Allegato Rimosso