Una finestra sull'Alzheimer a Pordenonelegge (1737)



Pordenonelegge 2008
Una finestra sull'Alzheimer


Pordenone

Una finestra sul morbo di Alzheimer sarà aperta all'interno dell'edizione 2008 di Pordenonelegge, grazie alla nuova collaborazione nata recentemente tra Associazione familiari Alzheimer Pordenone onlus e "La manifattura dei sogni" di Aviano, che presenteranno congiuntamente "Interazioni: il viaggio come metafora della vita", dell'uomo costantemente alla ricerca di se stesso. Ovvero il teatro di base come voce di ciascun uomo nel "mare magnum della vita".
"La manifattura di sogni" presenterà il laboratorio teatrale in itinere tenuto dal regista Mauricio Paroni De Castro al centro culturale comunale ai Visinai, coordinato dalla pittrice Laura Trevisan, con il prezioso supporto dell'Afap nella lettura dei testi di Gandolfi e Bonati. Sarà Laura Lionetti, voce storica del gruppo, ad interpretare le scritture di Carla Gandolfi il 19 settembre alle 11 nella saletta dell'ex convento di San Francesco a Pordenone.
Un gustoso prologo all'iniziativa di interazione si terrà inoltre nei giorni  13 e 14 settembre con il "Week-end degli artisti" previsto al centro culturale Visinai di Aviano (info: Laura Trevisan 340 2820868).
Il delicato tema dell'Alzheimer sarà affrontato grazie a "In viaggio con Luigi" (DIabasis Edizioni), che  narra in forma autobiografica la vicenda di Carla, donna di grande coraggio e moglie di Luigi, affetto dalla malattia di Alzheimer. Pier Angelo Bonati, geriatra, ha curato le "note in calce" ovvero le esplicazioni pratiche che permettono a familiari e ad operatori di riconoscere le varie fasi della malattia ed eventuali utili "comportamenti costruttivi". Interessante la scelta della forma autobiografica, grazie alla quale la malattia prende forme uniche in ciascun individuo affetto, e la famiglia risponde in modo diverso alle emergenze che si presentano di giorno in giorno. Quasi impossibile procedere a generalizzazioni, altrettanto dare consigli, ma ciascun familiare potrà far tesoro dell'esperienza di Carla e personalizzarla in base alla propria situazione.
Saranno presenti al dibattito la  scrittrice Carla Gandolfi, Daniela Mannu - presidente di Afap onlus, Giorgio Pavan - dirigente socio sanitario Israa di Treviso, Laura Lionetti , "La manifattura dei sogni" di Aviano.

Per informazioni: Daniela Mannu, Associazione Familiari Alzheimer Pordenone onlus, 349 8059606, alzheimer.pordenone at tele2.it.


Fabio Della Pietra
Ufficio Stampa
Cooperativa sociale Itaca
Pordenone
www.itaca.coopsoc.it
Prot. 1737