Maniago 19 settembre - "Con-certo" per il 2° anniversario di Casa Carli (1784)



Cinque band giovanili tra cui i quotatissimi "Amari" celebreranno il compleanno della Comunità alloggio per persone con disabilità media e lieve
"Con-certo" per il 2° anniversario di Casa Carli
La musica come veicolo di sensibilizzazione e integrazione sociale

In allegato il logo della manifestazione


Maniago

“Casa Carli” scende in piazza per festeggiare il suo secondo compleanno assieme alla comunità maniaghese. La giornata di festa è programmata per venerdì 19 settembre in piazza Italia a Maniago dove, a partire dalle 18, saliranno sul palco per “Con-certo Verde” 5 band giovanili (ingresso libero). Oltre alle numerose collaborazioni con le realtà del territorio, che hanno portato il proprio apporto alla vita di tutti i giorni, in occasione del suo secondo anniversario Casa Carli – che è la prima Comunità alloggio dell’ambito Maniago-Spilimbergo rivolta a persone con disabilità media e lieve - propone un evento per raccogliere in modo particolare le giovani generazioni ma non solo. Ecco così una serata dedicata alla musica ma con un messaggio forte di sensibilizzazione e integrazione rispetto alla disabilità, per un servizio che gode di ottima salute: infatti, i 9 posti letto complessivamente disponibili, uno dei quali riservato ai progetti respiro, risultano tutti attualmente occupati.
La serata evento, organizzata da Comune di Maniago, Cooperativa sociale Itaca e Pro Maniago, vedrà esibirsi nell’ordine alle 18 le “Bangarangs” (Maniago, cover rock) gruppo tutto al femminile composto da Cristina Del Tin voce, Gaia Petozzi chitarra e voce, Ludovica Luisa Vissat chitarra, Marta Martinelli batteria, Greta Del Mistro basso. Alle 18.30 “Threatcon Charlie” (Maniago-San Leonardo Valcellina, rock melodico) con Andrea Hideo Zorat voce, chitarra e piano, Giorgio Anselmi basso, Fabrizio Cossutta synt chitarra, Luca Norio chitarra, Romano Cimarosti batteria. Alle 19.15 sarà la volta dei “Funktastici 4” (Sacile-Maniago, cover funk), formati da Alberto Treppo batteria, Giovanni Venier voce, Filippo Dotta basso, Andrea Armellin chitarra. Alle 20.30 Arnoux - alias Fabio Arnosti - (Maniago) presenterà il suo nuovo lavoro dalle sonorità sperimentali), e sarà accompagnato da Cristiana Basso Moro chitarra, Romeo Cimarosti percussioni, Alessio Ghezzi vibrafono, Enrico Berto basso. Gran finale alle 21.30 quando sul palcoscenico saliranno gli Amari (Udine, electro rock), composti da Dariella voce e chitarra, Pasta voce e tastiera, Cero basso e synth, Enrico[2] batteria ed Enrico Berto chitarra, tastiera e cori. La serata gode dell’apporto volontario delle associazioni giovanili Gruppo Agesci Maniago I e Youf ski team.
Come si ricorderà Arnaldo Carli (già sindaco di Maniago ed ex presidente della sezione locale della Lega italiana handicap) e la moglie avevano donato al Comune la propria abitazione con il vincolo 'morale' che la stessa avrebbe dovuto essere utilizzata per ospitare persone diversamente abili. Il Comune di Maniago, allora guidato dal sindaco Emilio Di Bernardo, aveva attivato tutte le procedure del caso, portate a buon fine sino all'operatività effettiva del servizio. Sinergie che proseguono e si consolidano oggi grazie anche alla particolare attenzione al progetto posta dall’assessore alle politiche sociali Ilia Franzin.
Va infine sottolineato che Casa Carli vede insieme all’insegna della co-progettazione Amministrazione comunale, proprietaria dell’immobile, Cooperativa Itaca, che gestisce il servizio, Azienda sanitaria n. 6 Friuli Occidentale e Servizi sociali di base.

Fabio Della Pietra
Ufficio Stampa
Cooperativa sociale Itaca
Pordenone
www.itaca.coopsoc.it
Prot. 1784
Allegato Rimosso