Fvg - Il Cda di Itaca incontra i servizi (1817)



Un caffè con il CdA
Il Consiglio di amministrazione incontra soci e servizi di Itaca
Prime tappe il 24 settembre alla Casa anziani di Aviano e il 30 ottobre a “Casa Basaglia Haus” di Merano


Pordenone

Creare più frequenti occasioni di scambio e confronto tra Cda e soci lavoratori al fine di favorire la partecipazione attiva dei 1200 soci ai temi ed ambiti di intervento della Cooperativa. Lo ha stabilito il Consiglio di amministrazione della Cooperativa sociale Itaca deliberando l’istituzione del progetto “Un caffè con il Cda”, attraverso il quale i consiglieri di amministrazione guidati dal presidente Leo Tomarchio incontreranno i soci e gli articolati servizi che la Coop pordenonese gestisce non solo in tutto il Friuli Venezia Giulia, ma anche nelle province venete di Belluno, Treviso e Venezia, nonché nella città di Merano. Prima tappa il 24 settembre presso la Casa di soggiorno per anziani di Aviano.
Il progetto si articolerà nel tempo e nello spazio attraverso una serie di incontri con i vari servizi gestiti da Itaca cui parteciperanno i consiglieri di amministrazione, che si confronteranno apertamente con i soci attivi in quei servizi. Nello specifico gli obiettivi riguardano la creazione di occasioni di scambio e confronto reciproche tra CdA e soci lavoratori, favorire la partecipazione attiva dei soci alle tematiche affrontate dal Consiglio, facilitare e stimolare la condivisione all’interno degli ambiti di intervento della Cooperativa. Prevista l’individuazione di aree tematiche sulle quali lavorare attraverso specifiche “commissioni”.
La prima tappa sarà effettuata il 24 settembre alle 13.30 presso la Casa di soggiorno per anziani di Aviano (Pn), seguirà la visita il 30 ottobre a “Casa Basaglia Haus” di Merano (Bz). In calendario anche altre uscite sul territorio e precisamente a Tolmezzo (Ud) per incontrare la Comunità per disabili di Esemon di Sotto – Enemonzo e il Csre di Campolessi - Gemona del Friuli (Ud), a Gorizia con il Crhgg, a Trieste con le Case per anziani Bartoli, Gregoretti, Cappon e Serena. Previste anche le visite a Montereale Valcellina (Pn) dove i consiglieri si confronteranno con i soci che operano nelle Case per anziani di San Leonardo Valcellina, Andreis e Cimolais, a Udine con i Gruppi appartamento femminili e maschili, Casa Paradiso, 11 bis, Comunità Nove nonché i servizi di Codroipo e Tricesimo. Concluderà questa prima carrellata l’uscita prevista a Latisana (Ud) per incontrare il Servizio di assistenza domiciliare, il Servizio educativo e l’asilo nido di Gorgo di Latisana.

Fabio Della Pietra
Ufficio Stampa
Cooperativa sociale Itaca
Pordenone
www.itaca.coopsoc.it
Prot. 1817