Trieste 19 novembre - Resistere alla riforma della Legge 180 (2313)



Il Forum nazionale sulla Salute mentale esprime preoccupazione per le nuove proposte di cancellazione della Legge Basaglia
Resistere all’ennesimo tentativo di controriforma della Legge 180
Vanno definite nuove strategie d’intervento a partire dalle realtà regionali - Domani un vertice a Trieste

www.itaca.coopsoc.it

Trieste

Vertice del Forum nazionale della Salute Mentale domani a Trieste presso il parco di San Giovanni: sul tavolo le proposte di cancellazione della Legge 180 portate a più riprese da rappresentanti del governo Berlusconi. Il Fsm si confronterà, a partire dalle specifiche situazioni regionali, sulle strategie d'intervento e di resistenza all’ennesimo tentativo di controriforma della Legge Basaglia. Cercando altresì di elaborare una serie di proposte per il 2009 e di programmare l'assemblea nazionale in tempi brevi.
Mentre si avviano alla conclusione le celebrazioni su tutto il territorio nazionale per i 30 anni dalla storica Legge 180, che restituì dignità e diritti alle persone con sofferenza mentale, sarebbero tre i disegni di legge predisposti da rappresentanti del governo Berlusconi volti a tentare nuovamente la via della controriforma psichiatrica: Guzzanti/De Marchi, Ciccioli, Carrara/Bianconi/Colli. Come si ricorderà, i precedenti tentativi delle varie versioni della proposta di legge Burani-Procaccini erano falliti anni addietro causa anche un dissenso diffuso all’interno del centro destra.

Articolato il programma della giornata i cui lavori saranno ospitati all’interno del Comprensorio di San Giovanni presso la Direzione del Dipartimento di salute mentale. Alle 9.30 porterà i saluti Franco Rotelli, direttore generale dell’Ass n.1 Triestina, seguirà l’intervento della portavoce naioznale del Forum salute mentale, Giovanna Del Giudice, che spiegherà “Le ragioni dell'incontro”. Luigi Benevelli e Giuseppe Dell'Acqua interverranno poi su “Analisi critica delle proposte di revisione della L. 180”, seguiranno poi gli interventi e le proposte dei Forum regionali.
Dopo la pausa pranzo i lavori riprenderanno alle 14.30 affrontando il tema de “La riforma italiana vista dai cinque continenti / incontro di cooperazione organizzato dal Centro Collaboratore dell’OMS, coordina Maria Grazia Giannichedda: seguiranno le relazioni di Alan Rosen - direttore dei Servizi Lower North Shore di Sydney (Australia)-, John Jenkins - presidente dell’International Mental Health Collaborating Network (Gran Bretagna), Hazem Ashour - direttore della Salute Mentale di West Bank (Palestina), Vladimir Jovic - direttore Servizi di Salute Mentale di Nis (Serbia), Graciela Natela, psichiatra della Rete delle Buone Pratiche in Salute Mentale, Sanità e Innovazioni del Welfare State, Rio Negro. Alle 16 discussione su quali strategie ed azioni il Forum intenda promuovere e definizione del prossimo incontro.


Fabio Della Pietra
Ufficio Stampa
Cooperativa sociale Itaca
Pordenone
Prot. 2313
www.itaca.coopsoc.it