I Benandanti volano su Facebook - Successo per la singolar tenzone "1 poesia ogni 168 ore" (62)



La ‘singolar tenzone’ dedicata alla poesia settimanale sta spopolando sul social network. Coinvolti numerosi giovani autori italiani e stranieri
I Benandanti volano su Facebook
Successo per l’iniziativa “1 poesia ogni 168 ore” lanciata dall'associazione di Portogruaro


Portogruaro

L’associazione senza scopo di lucro “Porto dei Benandanti” da qualche tempo è volata sul social network più clikkato al mondo, vale a dire Facebook. Nato dall’esperienza maturata da volontari, utenti, ospiti ed operatori del Centro di salute mentale di Portogruaro, il sodalizio onlus è più che mai operativo nell’organizzazione di eventi a carattere culturale con lo scopo di contribuire all’innalzamento della qualità della vita di tutti i cittadini del territorio non solo portogruarese.
A partire da quel lontano giugno 2002, il gruppo promotore si è man mano allargato e comprende oggi numerose persone insieme alle quali vengono organizzati eventi culturali ed artistici ben noti nel panorama culturale ed artistico italiano, tra cui i più noti sono Orchestrazione, notturni di_versi – piccolo festival della poesia e delle arti notturne, Incontri Benandanti, mostre artistiche alla Galleria WAT e collaborazioni con altre realtà sociali e culturali del territorio e di tutta Italia.
Messe da parte per un attimo tali premesse (per ulteriori informazioni è sufficiente visitare http://www.portodeibenandanti.org), gli amici Benandanti hanno recentemente deciso di affrontare la sfida di Facebook per un esperimento che ha già riscosso notevole successo. Il riferimento è all’iniziativa denominata “1 poesia ogni 168 ore – la poesia settimanale”, una sorta di concorso on line che si consuma piuttosto rapidamente nel tempo di sette giorni.
Collegata ai più celebri notturni di_versi - piccolo festival della poesia e delle arti notturne (Music/Arts - Jam Session) -, la prima fase dell’innovativa prova letteraria di “poesia settimanale” è partita lo scorso 3 dicembre alle 20 per terminare pochi minuti prima della fine del 2008, ovvero alle 23.55 del 31 dicembre. Riscuotendo un successo rilevante.
Tanto che i Benandanti di Portogruaro, dopo aver superato brillantemente la fase sperimentale, hanno deciso di riproporre “1 poesia ogni 168 ore” già dall’inizio del 2009, il termine ultimo scadrà sabato 1° febbraio alle 23.55. L’invito ri-lanciato a tutto il popolo di Facebook recita: “notturni di_versi facebook invita chi scrive poesia ad inviare un proprio testo da inserire in questo spazio web... fatti contagiare dal virus della poesia! ogni settimana (168) ore, sarà scelta e pubblicata una poesia! attendiamo il frutto del tuo ingegno”. E’ sufficiente inviare i testi a info at notturnidiversi.net. Una speciale commissione vaglierà i testi e sceglierà le poesie da inserire settimanalmente nello spazio web dedicato: www.notturnidiversi.net/168.
Il Porto dei Benandanti è un’associazione culturale ed uno spazio di socialità che vede il diretto coinvolgimento di numerose Associazioni e gruppi spontanei tra cui Cooperativa sociale Itaca onlus, Teatro Viaggiante, Videando, Banca del Tempo , Gruppo Acquisto Solidale, Multimediart, Mapet, Coordinamento Associazioni Pace “Zeroguerre”, Artisti del Porto dei Benandanti, Gruppo “I Poeti Benandanti” e “Porto del Jazz”, Infogiovani Portogruaro, cooperativa sociale L’Arco. Il Porto è inoltre sede del gruppo RAP.G (video crew), del Corso di Teatro organizzato da Duende Teatro (Milano – Portogruaro), della Direzione Artistica della Galleria d'Arte WAT di Portogruaro, e vede la collaborazione di associazione Terracielo ONLUS (corsi di Yoga) e Gruppo Counseling (crescita personale).


Fabio DELLA PIETRA
Ufficio Stampa
Cooperativa sociale Itaca
Pordenone
www.itaca.coopsoc.it
Prot. 62