cercasi volontari



ari amici,
se siete residente nel ponente savonese e volete prestare opera di volontariato nelle scuole elementari, vi riporto la seguente lettera che abbiamo inviato, come Associazione di Promozione Sociale Centro Scuola Territorio di Albenga, ai genitori del II° Circolo Didattico.
Grazie e scusate l'intrusione
 
Giuliano Falco

--
www.giulianofalco.blogspot.com
www.centroscuolaterritorio.blogspot.com
 

 

Nelle classi delle nostre scuole incontriamo, a volte, bambini che hanno delle difficoltà, spesso banali, ma che necessitano di un aiuto supplementare anche per un breve periodo. Inoltre il numero degli alunni stranieri iscritti è in costante aumento e le istituzioni scolastiche non sempre riescono a far fronte alle problematiche che emergono.


Il Volontariato può essere una risposta e, con la nostra Associazione, è possibile intervenire in prima persona.


L'Associazione opera già da tempo nelle scuole cittadine per facilitare l'inserimento e l'integrazione degli alunni stranieri e supportare gli insegnanti, per aiutare i bambini italiani in difficoltà, con il benestare dei genitori, sia nel delicato momento dell'accoglienza, sia nell'importante lavoro didattico, sia in quello dell'alfabetizzazione e, laddove richiesto, anche per coloro che hanno un momento difficile da superare.


L'Associazione è alla costante ricerca di Volontari ai quali viene chiesto un impegno minimo di due ore settimanali. Non occorre essere in possesso di una preparazione specifica. Viene garantito il supporto psicologico e la possibilità di utilizzare materiale didattico (anche se il lavoro viene svolto in costante relazione con gli insegnanti di classe). E' possibile, qualora i Volontari lo richiedano, organizzare incontri e corsi di formazione.


L'attività verrà svolta nei plessi del nostro Circolo; per ogni informazioni è possibile telefonare ai numeri sotto riportati.

Grazie

Associazione di Promozione Sociale

Centro Scuola Territorio


Il Presidente

Giuliano Falco



Per contatti:

Giuliano 3388160769 giulianofalco at gmail.com