Re: R: campi di volontariato internazionale estivo



Salve
ci sono dei nostri volontari interessati a prestare volontariato
fuori dall'italia per quest'anno in estate
potreste farmi avere maggiori informazioni??
saluti


--
Emanuela Serra
Coordinamento Generale
Associazione Sindrome di Crisponi e Malattie Rare   C.f. 90034520958
3476743189 0783 093936
www.sindromedicrisponi.it
"..con inchiostro di stelle luminose tracciamo Insieme la rotta verso la Nuova Atlantide"

Il giorno 3 aprile 2009 14.54, lucia signore <lucia.signore at yahoo.it> ha scritto:
e per una cinquantenne? che possibilità per svolgere volontariato nel mondo?
grazie

--- Mar 31/3/09, Silvia Maraone IPSIA <silvia.maraone at acli.it> ha scritto:

Da: Silvia Maraone IPSIA <silvia.maraone at acli.it>
Oggetto: campi di volontariato internazionale estivo
A: volontariato at peacelink.it
Data: Martedì 31 marzo 2009, 14:28

Sono aperte sul sito www.terreliberta.org le iscrizioni al progetto di volontariato internazionale "Terre e Libertà" dell'ONG IPSIA, esperienza altamente formativa rivolta sopratutto ai giovani, per conoscere, condividere e rendersi utile in diversi paesi del mondo, secondo un'ottica di attenzione alle persone partecipanti e ai beneficiari diretti del progetto.

IPSIA promuove da più di dieci anni questo tipo di esperienze, nel 1998 ci fu il primo campo di volontariato in Bosnia, da cui, a seguire sono nate tutte le successive esperienze che portano ai 17 campi che sono in proposta oggi per l'estate 2009.

IPSIA organizza campi di animazione tradizionale, campi di animazione sportiva e campi di lavoro in diverse località di Bosnia, Kosovo, Albania, Brasile, Argentina, Palestina/Israele, Mozambico e Kenya.

Equipe di volontari italiani, con una partecipazione media degli ultimi anni di oltre 130 persone in partenza ogni estate, si recheranno, divisi in turni da 2 settimane, in circa 15 diverse località dei Balcani (divise tra Bosnia, Kosovo, Albania) per fare campi di animazione tradizionale e campi di animazione sportiva interetnica con la collaborazione dell’Unione Sportiva delle Acli di Milano.

Altri volontari invece si recheranno per circa 20 giorni a Santiago del Estero in Argentina, a Salvador de Bahia e Recife in Brasile, a Meru in Kenya, a Inhassoro in Mozambico e a Betlemme in Palestina/Israele, per attività di animazione, condivisione di attività lavorative, turismo responsabile.

Per i campi europei l'età minima di partecipazione è di 16 anni, mentre per i campi extra-europei si richiedono almeno 23 anni d'età.

Le attività si svolgono tutte nel periodo luglio e agosto.

Per partire occorre scaricare dal sito una scheda di partecipazione e inviarla entro le scadenze ai riferimenti indicati. Per chi sceglie una meta fuori dall’Europa ci sarà un colloquio di selezione e comune per tutti ci saranno 3 week end di formazione obbligatori che si svolgeranno tra giugno e luglio.

I costi sono a carico del volontario e oscillano tra i 500-600 per i Balcani, ai 1000-1600 per Palestina e Kenya ai 1900-2000 per l'America Latina.

Ai volontari non vengono richieste pregresse esperienze se non una buona capacità di adattamento e di lavorare in gruppo.

Per info e iscrizioni:
Silvia Maraone

02.77.23.285

terre.liberta at acli.it
www.terreliberta.org

-- Mailing list Volontariato dell'associazione PeaceLink. Per ISCRIZIONI/CANCELLAZIONI: http://www.peacelink.it/mailing_admin.html Archivio messaggi: http://lists.peacelink.it/volontariato Area tematica collegata: http://www.peacelink.it/tematiche/volontariato/ Si sottintende l'accettazione della Policy Generale: http://web.peacelink..it/policy.html