Itaca in assemblea (3) - Tomarchio: "Affronteremo il 2009 con serenità"



Pordenone 9 maggio - Itaca in assemblea (3)
Tomarchio:  "Affronteremo il 2009 con serenità"
Due i nodi principali da sciogliere: il rinnovo del CCNL e la mancata risposta delle pubbliche amministrazioni agli incrementi contrattuali

Pordenone

“Il 2008 è stato un anno positivo che ha registrato un incremento di fatturato del 13% – ha affermato il presidente della Cooperativa Itaca, Leo Tomarchio, nel corso dell'Assemblea dei soci apertasi questa mattina in Fiera a Pordenone -. Siamo riusciti a fare un utile di 100 mila euro nonostante il nuovo Contratto Collettivo nazionale di lavoro delle Cooperative sociali abbia portato costi consistenti. Da sottolineare il fatto che non abbiamo ancora toccato il fondo di 650 mila euro accantonati l’anno scorso. Ecco perché il 2009 potrà essere affrontato più serenamente”.
Restano tuttavia alcuni nodi da sciogliere. “Non sempre le amministrazioni pubbliche rispondono agli incrementi contrattuali, anzi lo fanno molto raramente. Nonostante ciò, grazie ad una gestione oculata, ogni anno riusciamo a venirne fuori”. Infine il problema del rinnovo del CCNL in scadenza a fine 2009. “L’auspicio è quello di aprire le trattative per la presentazione della piattaforma contrattuale entro l’estate, così come promesso dalle organizzazioni sindacali e dalle centrali cooperative”.



Fabio Della Pietra
Ufficio Stampa
Cooperativa sociale Itaca
Pordenone
www.itaca.coopsoc.it