Codroipo - Il Centro estivo spalanca le porte al mondo (1279)



Dopo cinque settimane si è concluso con successo il Centro estivo gestito dalla Cooperativa Itaca
Spalancare le porte al mondo per vedere col cuore
Nella scuola materna di via Politi cinque settimane alla scoperta di sé e del mondo


Codroipo

Il segreto per un Centro estivo di successo, per parafrasare le parole di A. De Saint – Exupéry ne “Il Piccolo Principe”, è quello di spalancare le porte al mondo e vedere col cuore. Lo hanno abilmente messo in pratica riscuotendo il pieno consenso di bambini e famiglie gli animatori del Punto verde di Codroipo che ha chiuso i battenti nei giorni scorsi dopo un mese di attività svoltesi nella scuola materna di via Politi.
Sembra solo l’altro giorno che bambini ed animatori della Cooperativa Itaca, che ha gestito le attività del Centro, si sono incontrati per dare inizio alle attività. Una cinquantina i piccoli fra i 3 ed i 5 anni ad aver frequentato il Punto verde sino al 7 agosto, giorno della festa finale, tutti i giorni dal lunedì al venerdì dalle 7.45 alle 16.30 presso la scuola dell’infanzia statale di via Politi. Ogni settimana una storia fantastica dedicata tutta per loro, che li ha accompagnati nei giochi, nelle attività manuali, nelle gite, nei canti e nelle danze. Anche i genitori e i nonni naturalmente sono stati coinvolti in prima persona, con l’obiettivo di far respirare ai piccoli un clima familiare e sereno, in vista anche del successo poi riscontrato – e non poteva essere altrimenti - dalla “recita” finale di cui sono stati protagonisti tutti insieme.
A tener loro simpaticamente compagnia è stato Elio, un palloncino colorato timido e introverso ma con tanta voglia di sperimentare, ed anche con la paura di uscire fuori dal guscio. Elio se ne stava tutto solo in una soffitta ad osservare il cielo da una finestra, ma con l’intimo desiderio di volare alto. In quella soffitta ha così incontra un tappeto volante triste e solo, ma che un tempo ha viaggiato per il mondo e ha conosciuto tanti amici. I due hanno così iniziato a conoscersi e insieme hanno poi deciso di volare alla ricerca della “felicità”.
Una gioia che hanno trasmesso in maniera contagiosa ai piccoli del Centro estivo coinvolgendoli in un mese all’avventura fatto di scoperte, incontri, testimonianze e ricordi provenienti dal mondo. Quello interiore specifico di ognuno di noi, ricco di ogni singola individualità che diviene uno strumento di accoglienza dell’“altro”. Ma anche l’universo esterno, costituito da luoghi e società diverse con proprie culture e tradizioni, che non possono essere se non fonte di “arricchimento”.
E così grazie agli animatori Stefania, Lucia, Karima e Damiano sapientemente coordinati da Rachele, il Centro estivo di Codroipo quest’anno ha spalancato le porte al mondo per cinque settimane colme di gioco e impegno, di gioia e divertimento ma anche di fatica e di legami con gli altri.


Fabio Della Pietra
Ufficio Stampa
Cooperativa sociale Itaca
Pordenone
www.itaca.coopsoc.it
Prot. 1279