Latisana - Salvadanai benefici per i bimbi del Terzo Mondo (1289)



Centri estivi solidali: nei negozi di Latisana in vendita i lavoretti dei 150 bambini
Salvadanai benefici per i bimbi del Terzo Mondo
La collaborazione tra Itaca e ArtEventi ha garantito maggiore qualità al progetto didattico


Latisana

I bambini di Latisana mettono in campo tutta la loro creatività e generosità e si fanno in quattro per i loro coetanei meno fortunati del terzo mondo. Sono infatti ben 150 i “salvadanai” - decorati da altrettanti bimbi latisanesi fra i 3 e gli 11 anni– che da qualche giorno fanno bella mostra di sé nelle vetrine dei negozi della città. Gli oggettini, ricavati da contenitori in disuso di un notissimo caffè giuliano, sono stati abilmente decorati dai 150 bambini che dal 6 luglio al 7 agosto hanno gioiosamente partecipato ai Centri estivi del Comune di Latisana. Il denaro ricavato dalla vendita dei salvadanai verrà devoluto in beneficenza a favore dell’associazione Pan di zucchero che opera con interventi a favore dei bambini del terzo mondo.
Tra le principali novità dei Centri estivi 2009 la gestione delle attività, che ha visto Cooperativa sociale Itaca e Cooperativa ArtEventi attivare un’associazione temporanea d’impresa attivando così un progetto didattico capace di unire agli aspetti ludici e creativi anche una garanzia maggiore di qualità.
Ben cinque le settimane di Punto verde suddivise in due turni, il primo da due ed il secondo da tre settimane. Tre le sedi delle attività: per la fascia 3-5 anni (55 iscritti) presso la scuola dell’infanzia di Gorgo; mentre per la fascia 6-11 (93 iscritti) anni presso la scuola primaria di Pertegada (33 i bambini) e presso la media di Latisana (60 i bambini). Strettissima e consolidata la collaborazione con l’amministrazione comunale, nella figura dell’assessore alle politiche sociali Ezio Simonini, e con i Servizi sociali di riferimento attraverso l’assistente sociale Elena Codecco.
Ma le novità dei Centri estivi 2009 di Latisana da segnalare sono anche altre: per le materne va certamente sottolineato il progetto teatrale che ha visto il diretto coinvolgimento di animatori – attori, per le elementari invece il progetto sport con la partecipazione di istruttori sportivi.
Se i piccoli delle materne hanno visto loro dedicato il tema de “La talpa Mafalda” i più grandicelli delle elementari hanno affrontato l’avventura di “Messico e nuvole” e se la sono vista con l’affascinante mondo dei Maya. Fitta altresì la collaborazione col territorio: oltre all’associazione Pan di zucchero di cui si è già detto, vanno sottolineati per l’estremo interesse suscitato e l’enorme gradimento gli interventi dell’associazione Chei da Fionda di Ruda e del gruppo arcieri Tire e smire di Pocenia. Entrambi i sodalizi hanno saputo coinvolgere attivamente i bambini che hanno dimostrato tutto il loro entusiasmo per entrambe le discipline. Senza dimenticare poi il prezioso intervento della signora Mirella maestra di yoga, che ha introdotto i piccoli a questa interessante e stimolante disciplina.
Il top è stato raggiunto nel corso delle feste finali che hanno visto il coinvolgimento non solo dei 150 bambini e degli animatori di Itaca e ArtEventi, ma persino dei genitori che hanno espresso, alla presenza dell’assessore Simonin e dell’assistente sociale Codecco, tutto il loro apprezzamento per la qualità del programma ludico e del progetto didattico attuato quest’anno. Durante le feste finali i bambini delle elementari si sono cimentati con i giochi d’acqua e sono stati premiati per i differenti tornei sportivi svolti, mentre i piccoli delle materne si sono esibiti in canti e bans.
A conclusione dei Centri estivi 2009 il bilancio tratto da Itaca e ArtEventi non può che essere oltremodo positivo. Grande la soddisfazione espressa in più occasioni dai genitori i quali si sono sentiti molto rassicurati, in un periodo come quello estivo che li vede piuttosto oberati di lavoro, dai riscontri gioiosi dei bambini circa le attività svolte. Grande la soddisfazione del Comune di Latisana e dei Servizi sociali di riferimento, entrambi sempre molto presenti e disponibili nella figura dell’assessore Simonin e dell’assistente sociale Codecco. Grande, infine, la gioia espressa dai bambini che, stando alle loro testimonianze dirette, si sono davvero molto divertiti.


Fabio Della Pietra
Ufficio Stampa
Cooperativa sociale Itaca
Pordenone
www.itaca.coopsoc.it
Prot. 1289