Itaca: Ogni giorno “Diretta ai diritti” (252)



Da Basaglia abbiamo imparato a rispondere ai bisogni delle persone

Itaca: Ogni giorno “Diretta ai diritti”

Una campagna volta a perseguire l’esigibilità dei diritti dei più fragili
 

 

http://www.facebook.com/pages/ITACA-OGNI-GIORNO-DIRETTA-AI-DIRITTI/302607141449?ref=ts

 

 

Pordenone

 

Una campagna per promuovere quotidianamente l’esigibilità dei diritti delle persone e delle categorie più fragili, a partire dai bambini  e da chi convive con la sofferenza mentale. Si tratta di "Itaca Ogni Giorno Diretta ai Diritti", la campagna di sensibilizzazione della Cooperativa sociale Itaca di Pordenone mirata alla promozione, al sostegno ed alla tutela, anche attraverso i servizi erogati, per costruire una cornice culturale di riferimento alla quale uomini e donne si possano appellare nell’agire quotidiano. I diritti sono quella cornice comune, il codice attraverso il quale intraprendere progetti, azioni, servizi in un’ottica di sviluppo e di empowerment. Dodici cartoline realizzate dall'artista friulano Guido Carrara, in arte Quisco, ora in distribuzione gratuita in tutto il Friuli Venezia Giulia e Veneto, per una campagna che sta ricevendo adesioni da tutta Italia tramite Facebook.
 
Il 20 novembre 2009 ricorrevano i 20 anni della Convenzione per i diritti dell'infanzia, che venne approvata dall'Assemblea Generale delle Nazioni Unite a New York il 20 novembre 1989. Entrata in vigore il 2 settembre 1990, l'Italia la ratificò il 27 maggio 1991 con la legge n.176. La Cooperativa sociale Itaca - che fin dalla sua nascita ha tenuto ben presenti i diritti dei bambini nelle proprie politiche sociali - ha inteso celebrare tale rilevante anniversario lanciando una campagna: Ogni giorno “Diretta ai Diritti”.
Grazie ad una serie di cartoline che la Cooperativa sta distribuendo gratuitamente, l’idea è quella di sottolineare che i diritti vanno ottemperati quotidianamente, di qui la proposta del motto “Itaca ogni giorno diretta ai diritti”. Le 12 cartoline, rappresentanti i 12 diritti della Convenzione, sono state realizzate da Guido Carrara in arte Quisco, artista che già fa parte del progetto Snait (Buenos Aires - Argentina), gemellato con la Cooperativa stessa.
 
“Si è trattato di una riflessione che è partita in occasione del Ventennale della Convenzione per i diritti del fanciullo - spiega Christian Gretter, Responsabile di area produttiva dell’Ufficio Minori di Itaca ed ispiratore della campagna IOGDD -. Mi sono e ci siamo interrogati come Itaca su quale manifestazione organizzare per sottolineare tale importante anniversario. Ci siamo così resi conto che questa era soltanto un’occasione tra le tante per ricreare un calendario di eventi ed appuntamenti dove fossero contemplati i diritti umani, del fanciullo, di cittadinanza”.
Che è, in sostanza, è anche un po’ l’essenza della mission della Cooperativa friulana, impegnata sul campo dal 1992. “Ciò che dobbiamo tener presente è la grande lezione di Franco Basaglia, dalla quale siamo nati e per la quale continuiamo tuttora ad agire. Oltre a rispondere ai bisogni delle persone - prosegue Gretter -, Itaca in tutti i suoi servizi e nella sua quotidianità deve continuare a perseguire l’esigibilità dei diritti delle persone e delle categorie più fragili. Partendo da ciò abbiamo così elaborato la campagna “Diretta ai diritti”: 12 cartoline e un poster riassuntivo in collaborazione con Guido Carrara che, oltre ad essere un grande artista friulano, è anche l’anima del progetto Snait che si rivolge ai bambini e alle bambine di un barrio di Buenos Aires".
Tutto questo per sottolineare dall’inizio come "la lotta per una cornice comune di riferimento parte dalla collaborazione con tante realtà diverse. Infatti in un’epoca di frammentazione, isolamento, caduta delle ideologie e dei valori, ovvero di una cornice culturale di riferimento alla quale uomini e donne si possono appellare nell’agire quotidiano, i diritti di cittadinanza sono quella cornice comune, il codice attraverso il quale si possono intraprendere progetti, azioni, servizi in un’ottica di sviluppo e di empowerment”.

Costruire un altro mondo è possibile, ma va fatto ogni giorno e da tutti. “La prospettiva è quella dell’impegno per ridare alle persone un potere sulla propria vita, dalle decisioni alla gestione delle varie attività. In tal senso le cartoline e i poster sono solo l’inizio di una campagna che vuole continuare a sviluppare reti, relazioni, capitale sociale e umano fatto a sua volta di rapporti significativi per garantire un mondo equo alle generazioni future. Desidero ringraziare - conclude Gretter - tutti gli educatori, educatrici, operatori, assistenti della nostra Cooperativa che quotidianamente con la loro qualità nel lavoro rendono esigibili i diritti delle persone a cui garantiamo un servizio”.
 
Aderisci anche tu alla campagna IOGDD su Facebook:
http://www.facebook.com/pages/ITACA-OGNI-GIORNO-DIRETTA-AI-DIRITTI/302607141449?ref=ts

 

Fabio Della Pietra

Ufficio Stampa

Cooperativa sociale Itaca

Pordenone

Prot. 252

www.itaca.coopsoc.it

Allegato Rimosso
Allegato Rimosso