Pordenone - Il "treno dei diritti" per alzare la voce



"I diritti alzano la voce"

Sabato 27 febbraio

Pordenone - Udine - Gorizia - Trieste

 

Pordenone

 

Fine settimana rivolto ai diritti quello previsto in tutta la penisola e non farà eccezione il Friuli Venezia Giulia, sul cui territorio si prevedono appuntamenti in diverse città sia per sabato 27 febbraio con lo svolgimento della campagna "I diritti alzano la voce", sia per lunedì 1° marzo con la “Giornata Europea senza Migranti”. Pordenone, Udine, Gorizia e Trieste tutti e quattro i capoluoghi di provincia ospiteranno manifestazioni per la salvaguardia dei diritti di tutte le persone.

 

Sabato 27 febbraio all’interno de "I diritti alzano la voce" (http://www.idirittialzanolavoce.org) sarà organizzata una sorta di carovana sul welfare che utilizzerà il treno come mezzo di trasporto, ovvero come strumento che raccorda, e la stazione come luogo di incontro e di viaggio. Nel corso della mattina i gruppi aderenti alla campagna del Friuli Venezia Giulia si attiveranno per un punto informativo e di volantinaggio da allestire in ogni stazione ferroviaria. Al passaggio del treno dei diritti, che partirà da Pordenone con fermate intermedie a Udine (11,53) e Gorizia (12,19), i partecipanti alla mobilitazione saliranno in direzione Trieste (13,04). Oltre ad un punto informativo, nelle quattro stazioni si terrà una breve conferenza stampa da parte del comitato organizzatore (info e contatti: Anna Martini, segreteria.fvg at cnca.it).

La campagna "I diritti alzano la voce" è nata nella primavera del 2009, quando alcuni esponenti del Terzo settore hanno cominciato ad incontrarsi, condividendo un'insoddisfazione profonda per come i temi del welfare sono affrontati dalla politica e dai media. Da questo scambio di idee è nata la voglia di prendere posizione pubblicamente con un "Manifesto per il welfare", intitolato "Il benessere è un diritto, la disuguaglianza un'ingiustizia.

Il passo successivo è stata la definizione di un "Documento base generale" che contiene un'analisi della situazione presente rispetto al tema dei diritti e, soprattutto, una proposta politica forte, di sistema, per un nuovo welfare articolata per aree di priorità. A questo documento se ne è aggiunto un secondo, la "Piattaforma politica", in cui sono indicate le proposte considerate prioritarie.

La campagna è organizzata in un livello nazionale e in gruppi regionali ed è promossa da: Antigone, Arci, Arciragazzi, Associazione Città visibile, Associazione Familiari Alzheimer Pordenone Onlus, Associazione Welcome, Auser, Centro Iniziative e Ricerche Euromediterraneo (Cirem) - Napoli, Comitato Diritti Civili delle Prostitute, Comunità Saman, Coordinamento Nazionale Comunità di Accoglienza (Cnca), Emmaus Italia, Erit Italia, Eurocare Italia, Federazione Internazionale “Città sociale” - Campania, Federazione Italiana per il Superamento dell’Handicap (Fish), Federazione Italiana Organismi per le Persone senza Dimora (fio.PSD), Federazione Scs/Cnos - Salesiani per il sociale, Forum Droghe, Ires Campania, Jesuit Social Network (Jsn) Italia, Lunaria, Movi, Movimento Rinnovamento democratico, Solidarietà e Cooperazione - Cipsi.

 

Fabio Della Pietra

Ufficio Stampa

Cooperativa sociale Itaca

Pordenone

www.itaca.coopsoc.it