S. Donà di Piave, 31 marzo - La "Giornata dei Giovani" inaugura la nuova sede Itaca (460)



Riflessioni, confronti, musica e laboratori

Piazza De Gasperi accoglie la “Giornata dei Giovani”

Itaca inaugura con una festa la nuova sede sandonatese del “Progetto Minori”

Mercoledì 31 marzo ore 15 - 21

 

 

San Donà di Piave

 

I ragazzi di San Donà e del territorio afferente all’Ussl n.10 Veneto Orientale prenderanno possesso pacificamente per un giorno di piazza De Gasperi per celebrare la “Giornata dei giovani”. E’ quanto accadrà domani mercoledì 31 marzo a partire dalle 15, quando centinaia di ragazzi e ragazze avranno modo di dare spazio alla loro libera creatività. La Cooperativa sociale Itaca presenterà infatti la nuova sede del progetto minori a San Donà di Piave.

Per tutto il pomeriggio spazio a “Place to play!” che darà vita alla multiforme creatività dei ragazzi con live music, Dj, spray art tanto altro ancora. Special guest due breakdancers di fama mondiale, Massimo Bet e Simone Tomasella, in arte Bboy Max e Bboy Thomas, direttamente da “Lo show dei record”, trasmissione di Canale 5 condotta da Barbara D’Urso, cui i due prodi danzatori di strada hanno partecipato nel 2009. Da evidenziare che in quell’occasione Max è entrato nei Guinness World Records effettuando 42 giri di Airflare in un minuto ed effettuando così un nuovo record mondiale.

La Giornata, organizzata congiuntamente da Città di San Donà di Piave e Cooperativa Itaca, avrà un impatto significativo sulla comunità locale anche perché si propone di promuovere riflessioni, confronti, musica, laboratori ai quali i ragazzi potranno partecipare gratuitamente, ma anche band musicali e stand per promuovere la solidarietà sociale.

Trattasi di un’iniziativa di notevole rilevanza per la comunità locale giovanile di San Donà, coerente con le finalità istituzionali dell’Amministrazione comunale sandonatese (che ha concesso il suo patrocinio) guidata dal sindaco Francesca Zaccariotto – settore Servizi sociali – in particolare con i programmi e progetti in materia di minori e giovani.

Organizzata da Cooperativa Itaca – Progetto Minori e Comune di San Donà, la kermesse come da ricco programma vedrà alternarsi in piazza De Gasperi dalle 15 alle 21 diverse band giovanili emergenti che proporranno musica dal vivo tra cui Underskirt of Paradise, Avenue 92, Punkoa Sopressa, Mad Uatter, Bambini Sfortunati e The Kidnappers. Dj set per tutta la giornata grazie a The Voice of Noise e The Orange Crew vs Dankew Jr. E poi spray artist live contest, dance show con Millepassi e, ciliegina sulla torta, grande esibizione di breakdance show. Previsti altresì per tutto il pomeriggio workshop gratuiti di hip hop e breakdance, nonché stand espositivi di diverse realtà dell’universo associazionistico e del volontariato del territorio tra cui Altro Mercato, Sportello Migranti, Emergency e altri progetti rivolti ai giovani presenti nel territorio sandonatese.

Quanto ancora a Max e Thomas, i due prodi breakdancers veneti, rispettivamente di Vittorio Veneto e Colle Umberto, hanno partecipato con un altro gruppo al programma televisivo di Canale 5, “Italia’s got talent”, dove la giuria composta da Maria De Filippi, Jerry Scotti e Rudy Zerbi li ha elogiati e promossi alle fasi successive che andranno in onda da aprile sulla rete ammiraglia di Mediaset.

 

Fabio Della Pietra

Ufficio Stampa

Cooperativa sociale Itaca

Pordenone

www.itaca.coopsoc.it

Prot. 460