Zugliano 23 maggio - Diritti e diversità al Centro Balducci (748)



Prosegue il percorso di emancipazione e cittadinanza
Diritti umani e valore delle diversità
Domenica 23 maggio se ne parla al Centro Balducci
 
Zugliano di Pozzuolo del Friuli
 

“Diritti e diversità”, ovvero un incontro di riflessione e di scambio su diritti umani, uguaglianza, giustizia sociale e valore delle diversità, è l’articolato appuntamento previsto domenica 23 maggio in quel di Zugliano (Ud) ed organizzato dall’Associazione Balducci assieme ai Servizi della Salute mentale di Udine. A partire dalle 10 del mattino, nella sala mons. Petris presso il Centro Balducci, si intrecceranno le voci di persone che usufruiscono dei servizi della Salute mentale con quelle di altre persone – gli/le immigrati/e ospiti del Centro di accoglienza – che, pur partendo da situazioni di difficoltà, propongono l’importante questione del rapporto con la diversità e sono direttamente impegnate in percorsi di emancipazione e cittadinanza e nell’impegno per la tutela dei diritti.

 

Il programma prevede alle 10 l’introduzione e visione del video-documento sul 20 settembre 2009, data-evento che assolve un po’ la funzione di fil rouge tra le attività realizzate in sinergia da centro Balducci e Servizi della salute mentale udinesi. Come si ricorderà, in quel giorno si era tenuto “Un cammino di liberazione e di vita” guidato da don Luigi Ciotti che era partito proprio dal Centro Balducci per giungere sino al Parco di Sant’Osvaldo di Udine. A formare una lunghissima catena umana composta da cittadine e cittadini che si erano avvicinate al di là di qualsiasi stigma o presunta categoria o sociale, ma semplicemente uniti dal denominatore comune dell’essere portatrici e portatori di diritti, ovvero persone.

 

A seguire il programma prevede alle 10.30 l’inizio della “Messa aperta” celebrata da don Pierluigi Di Piazza, all’interno della celebrazione vi sarà spazio per testimonianze e interventi di utenti e gruppi di utenti dei servizi della salute mentale, ospiti del Centro di accoglienza Balducci. Interverrà il dott. Mario Novello, responsabile del Dipartimento di salute mentale di Udine. Seguiranno letture di testi e poesie di Franco Basaglia, Alda Merini ed altri, come anche interventi liberi.

Alle 12.30 gioco dei Fili della Solidarietà, alle 13 pranzo conviviale e alle 14.30 musica e per i piccoli attività di animazione e giocoleria. Nel corso della giornata si esibiranno il coro “Nove per caso” e il gruppo di canto popolare dell’associazione femminile multietnica La Tela.

La manifestazione è organizzata da Centro E. Balducci, Cooperativa sociale Itaca, Coop Duemilauno Agenzia Sociale, Comunità Nove, Cidr, Residenze Dsm, associazione polisportiva E’ Vento Nuovo, Arum, Animatori percorsi storico botanici e Dipartimento di Salute Mentale di Udine.

 

Fabio Della Pietra

Ufficio Stampa

Cooperativa sociale Itaca

Pordenone

www.itaca.coopsoc.it

Prot. 748