Pordenone - La Coop sociale L’Agorà si racconta nel Bilancio sociale (1621)



Voler essere territorio
La Coop sociale L’Agorà si racconta nel Bilancio sociale
Perché l'inclusione sociale sia un valore aggiunto


Pordenone

“Voler essere territorio. Una cooperativa sociale pordenonese si racconta” è il titolo dell’incontro pubblico tenutosi nei giorni scorsi nella saletta incontri in vicolo San Francesco a Pordenone. Dialogo e confronto sono state le due parole chiave dell’appuntamento che la Cooperativa sociale L’Agorà ha scelto quest’anno per presentare il proprio Bilancio sociale. L’obiettivo è di portare a conoscenza della cittadinanza non solo la quotidianità del lavoro svolto dalla Coop pordenonese, ma soprattutto il “valore aggiunto” costituito dall’inclusione lavorativa di persone svantaggiate.
L’Agorà è una Cooperativa sociale di tipo “B” – altrimenti detta di produzione lavoro o di inserimento lavorativo – che, come stabilito dalla legge 381/1991 e più recentemente dalla legge regionale 20/2006, reinserisce nel mondo del lavoro persone svantaggiate, disabili, in difficoltà o in situazioni di marginalità e fragilità. Nata nel 1998 da una costola della Cooperativa Itaca, L’Agorà ha oggi sede nella Città sul Noncello ed opera in particolare nel territorio della provincia e nel comune di Pordenone, collaborando strettamente con i Servizi sociali e sanitari.
“Il Bilancio sociale è il mezzo previsto, anche istituzionalmente, per dare evidenza alle attività che ogni giorno i nostri soci lavoratori svolgono nel territorio” – ha spiegato il presidente Sergio Della Valle. Uno strumento che “abbiamo inteso presentare alle istituzioni ma soprattutto ai cittadini, con l’obiettivo di consentire loro di integrare e condividere informazioni e conoscenze che riguardano la Cooperazione sociale. Ma anche per approfondire la mission e la cultura che animano e motivano le Cooperative sociali come la nostra e le persone che, come noi, con orgoglio e convinzione ne fanno parte”.
Di qui il titolo scelto per la presentazione pubblica. “Voler essere territorio. Una cooperativa sociale pordenonese si racconta” vuole essere l’inizio di un dialogo e di un confronto, anche sullo stato dell’arte del mondo della Cooperazione sociale.

“Abbiamo scelto come focus del Bilancio sociale quello di mettere in evidenza e far conoscere la cultura che motiva le persone appartenenti alla Cooperativa. Conseguentemente – ha proseguito Della Valle - abbiamo deciso di concentrare l’attenzione sui portatori di interesse interni a L’Agorà, ossia alle persone che con il loro lavoro quotidiano contribuiscono a realizzare la mission dell’inclusione e dell’attivazione di diritti di cittadinanza”.
La fotografia scattata al 31 dicembre 2009 vede 58 lavoratori complessivi, di cui 34 soci lavoratori e 24 lavoratori non soci. I lavoratori svantaggiati sono 17 di cui 13 soci (46,5%). Rispetto all’anno precedente si è visto un incremento dei soci lavoratori, un segnale positivo nonostante la difficile situazione di crisi del mercato del lavoro, 7 le persone assunte. La compagine sociale risulta composta da 40 soggetti, 11 maschi e 29 femmine, 32 sono di nazionalità italiana, 4 del Ghana, uno ciascuno provengono da Costa d’Avorio, Ucraina, Albania e Romania.
I valori fondanti della Cooperazione sociale di tipo B si concretizzano quotidianamente, per L’Agorà, nella gestione di attività e servizi diversi che sono il mezzo per realizzare l’inclusione lavorativa di persone svantaggiate, attraverso il loro inserimento in squadre di lavoro, attivando percorsi di crescita ed autonomia, condivisi con i Servizi socio sanitari invianti.

“Gli interventi in questo ambito sono finalizzati alla costruzione di una piena cittadinanza - ha sottolineato il presidente Della Valle - che si esprima attraverso l’aumento della capacità e possibilità di scelta e del potere contrattuale, l’entrata nel circuito produttivo, la costruzione del reddito, il raggiungimento di una integrazione sociale e di una sempre maggiore indipendenza dal circuito assistenziale”.
Attraverso strumenti quali, ad esempio, le borse di formazione al lavoro, la Cooperativa sociale L’Agorà attiva percorsi mirati per arrivare, quando possibile, all’assunzione, continuando a perseguire l’obiettivo dell’accesso ai diritti, al conseguente miglioramento della qualità della vita, all’attivazione di percorsi abilitativi ed emancipativi.
Sotto l’aspetto economico il 2009 si è rilevato un anno difficile, nel corso del quale la cooperativa ha sofferto l’andamento ostico del mercato ed è riuscita a rispondere solo in parte alle difficoltà emergenti. A dimostrazione di ciò i risultati di bilancio, dove il valore della produzione complessivo della cooperativa, in costante crescita negli ultimi due esercizi trascorsi, diminuisce di circa il 5% rispetto a quello registrato l’anno precedente. Inoltre i costi di produzione rilevano una diminuzione del 2% facendo registrare una differenza negativa. Il fatturato si attesta a 718 mila 661 euro. Dall'analisi della distribuzione della ricchezza prodotta (il valore aggiunto) si riscontra che nel 2009 il 96,33% è la ricchezza distribuita ai soci lavoratori e dipendenti, l’1,22% quella distribuita ad altre categorie, il 2,55% quella ad altri stakeholders.

Fabio Della Pietra
Ufficio Stampa
Cooperativa sociale Itaca
Pordenone
www.itaca.coopsoc.it
Prot. 1621
Allegato Rimosso
Allegato Rimosso
Allegato Rimosso