Udine, 15 ottobre - Testamento biologico - Liberi di conoscere, liberi di decidere (1708)



Testamento biologico
Liberi di conoscere, liberi di decidere
Udine 15 ottobre

Palazzo Kechler - Salone centrale - ore 18


Udine

Dopo i clamori del caso Englaro a che punto è in parlamento la legge sul fine vita? Cosa è cambiato per gli operatori della sanità? Ha senso parlare di scontro tra credenti e non credenti sul fine vita? Cosa possono fare i cittadini per garantire il loro diritto alla libera scelta? A queste domande le associazioni Coscioni, Per Eluana e la Chiesa Evangelica Metodista di Udine cercheranno di dare una risposta nel corso del convegno previsto a Udine venerdì 15 ottobre. L’appuntamento è alle 18 nel Salone centrale di Palazzo Kechler, per una serata che vede il contributo della Cooperativa sociale Itaca.
L'incontro si propone di approfondire la questione "attraverso la partecipazione di personalità che si muovono nell'ambito della politica, della bioetica e della medicina, e che dialogheranno fra loro - fanno sapere gli organizzatori - contribuendo a sollecitare il dibattito e l'impegno dei partecipanti". Il diritto all'autodeterminazione "è sancito dalla Costituzione italiana. La legislazione nel nostro Paese ancora non ha affermato questo diritto anche per coloro che sono impossibilitati ad esprimere la propria volontà. Pertanto, la “Dichiarazione di volontà anticipata per i trattamenti sanitari”, in forma scritta e autenticata, diventa strumento indispensabile per fornire maggiori garanzie di rispetto di questa importante prerogativa".
Così il passo successivo diventa quello della "costruzione di un registro pubblico dei Testamenti biologici che li custodisca e ne permetta la consultazione, nel rispetto del diritto alla privacy. Ecco quindi che, anche in questo caso, la totale assenza delle istituzioni a tutti i livelli - proseguono gli organizzatori -, costringe i cittadini, che vedono tradire questo diritto, ad agire e a darsi gli strumenti necessari affinché ciò avvenga".
Come tutte le iniziative dell'associazione Luca Coscioni e Radicali anche questa è totalmente auto finanziata. Un libero contributo sarà gradito e si potrà lasciare al tavolo dell’associazione il giorno del convegno o presso l'info-point situato in centro a Udine in via Canciani. I contributi raccolti verranno utilizzati per coprire i costi relativi al convegno, alla raccolta e custodia delle dichiarazioni. Al termine dell'incontro-dibattito previsto a Udine verrà distribuito il modulo, fornite le modalità, le date e il luogo al fine di poter formalizzare il documento.


Interventi al convegno

Maria Antonietta Farina Coscioni, co-Presidente dell'Associazione Luca Coscioni per la libertà di ricerca scientifica, è stata eletta Deputata nel 2008 come radicale nelle liste del Pd. Svolge l'incarico di segretario della Commissione Affari Sociali della Camera dei Deputati. E' tra i soci fondatori nel 2002 della Associazione che porta il nome del marito Luca Coscioni, con cui ha condiviso tutte le fasi della lotta per la libertà di ricerca scientifica, raccogliendone alla morte l'eredità politica.
Monica Fabbri, laureata in biologia, ha un dottorato in biochimica e attualmente è ricercatrice di biologia leucocitaria all'Istituto Scientifico San Raffaele di Milano, nel laboratorio di Immunologia Umana. È membro della Chiesa Evangelica Valdese di Milano e della “Commissione bioetica“ per i problemi etici posti dalla scienza della Tavola Valdese dal 2002.
Amato De Monte, Direttore della SOC di anestesia e rianimazione I e del Dipartimento di anestesia e rianimazione dell'Azienda Ospedaliero-Universitaria Santa Maria della Misericordia Udine. Socio fondatore dell'Associazione Per Eluana.
Moderatore: Mauro Tosoni, Direttore del giornale "Il Nuovo".

Per adesioni e informazioni:
Associazione Luca Coscioni – Udine, via Buttrio 111/3: - 33100 – Udine
Luca Osso 347 4475537, luca.osso at agriosso.com
Corrado Libra 347 5345408, c.libra at libero.it
Lelio Donà 347 6220161 lelio.dona at gmail.com

Fabio Della Pietra
Ufficio Stampa
Cooperativa sociale Itaca
Pordenone
www.itaca.coopsoc.it
Prot. 1708
Allegato Rimosso