Ampezzo 8 gennaio - "Favole a merenda" in biblioteca (6)



Mah… che orco?!

“Favole a Merenda” in biblioteca

Avvicinare i bambini all’ascolto di storie e racconti

 

 

Ampezzo

 

Il pool di enti organizzatori è una sicurezza di per sé: Servizio sociale dei Comuni della Carnia, Azienda sanitaria n.3 Alto Friuli, Comuni di Ampezzo, Forni di Sopra, Forni di Sotto e Sauris, Itaca. Il nome di Lino Straulino idem, vedasi Wikipedia: nato a Sutrio (Ud) il 9 marzo 1961, è un musicista italiano di lingua friulana, ma originario della Carnia, insomma cjargnel. E’ inoltre cantautore, compositore e chitarrista. Dall'inizio degli anni '90 è uno dei maggiori esponenti della gnove musiche furlane (nuova musica friulana, sic!).

Tale partenariato ha organizzato per sabato 8 gennaio alle 16 un pomeriggio di animazione presso la biblioteca di Ampezzo, promosso dal Servizio sociale dei Comuni della Carnia e dalla Cooperativa Itaca, nell'ambito del progetto di lettura animata denominato "Favole a Merenda" che si svolge nei Comuni di Ampezzo, Sauris, Forni di Sopra e Forni di Sotto. L'attività sarà allietata dalla musica e dalla partecipazione di Lino Straulino all'interno di un piccolo spettacolo contenente racconti e effetti grafici con orchi e sbilfs.

Il progetto di lettura animata “Favole a Merenda” è attivo dal 2004 nei Comuni dell’Associazione Intercomunale Alta Val Tagliamento, finanziato dagli stessi, e si pone come obiettivo principale quello di avvicinare i bambini della scuola primaria e dell’infanzia al piacere dell’ascolto di storie e racconti abbinati ad una gustosa merenda. Non secondario è il luogo in cui questa attività viene svolta e cioè le piccole biblioteche comunali, che nel corso degli anni hanno messo a disposizione dei bambini un numero sempre maggiore di libri e un angolo morbido a loro dedicati. Per completare il ciclo di incontri, curati dalle due animatrici Romina e Sara, viene aggiunto uno spettacolo che invita tutti i bambini della vallata a ritrovarsi insieme e a festeggiare alla grande. Al pomeriggio di animazione di sabato seguirà la proiezione di “Grease”, il video del musical del Centro estivo realizzato l’estate scorsa.

 

Fabio Della Pietra

Ufficio Stampa

Cooperativa sociale Itaca

Pordenone

www.itaca.coopsoc.it

Prot. 6

Allegato Rimosso