Pordenone - Partita al Farfabruco la "Scuole per famiglie"



Pordenone, Latisana e Cervignano valorizzano i contesti familiari

La “Scuola per famiglie” inizia dal Farfabruco

E’ partito il 16 febbraio nella Città sul Noncello il percorso di rete per il benessere dei genitori

 

 

Pordenone

 

Un ciclo di incontri aperti al pubblico e rivolti a famiglie con figli di età compresa tra 0 e 6 anni, 1094 i nuclei familiari “campione” coinvolti nel progetto, un terzo arrivano da Pordenone. E’ partito dalla Città sul Noncello il progetto “Scuola per famiglie”, il via è stato dato ieri presso l’asilo nido Farfabruco di viale Treviso. Focus la relazione tra genitori, come aiutare lo sviluppo emotivo dei figli, i rapporti tra fratelli e tra sorelle. Sono soltanto alcuni dei temi su cui verte il percorso di formazione e informazione sulla vita di coppia e sulla realtà familiare. Organizzato dalla Cooperativa sociale Itaca, Scuola per famiglie: percorso di rete per il benessere delle figure parentali e valorizzazione dei contesti familiari coinvolge tre grandi Comuni del Friuli Venezia Giulia, oltre a Pordenone, Latisana dove la partenza è prevista per lunedì 21 febbraio e Cervignano del Friuli che darà invece il via il 2 marzo, l’orario per tutti è dalle 20.30 alle 22.30. Altrettanti i nidi d’infanzia che ospiteranno i corsi, il Farfabruco a Pordenone, l’Arca di Noè a Latisana e il nido di Cervignano.

Nell’Ambito di Pordenone Itaca interagisce con 370 famiglie gestendo il Nido d’infanzia Farfabruco, Centro gioco (Centro per bambini e genitori), Spazio Gioco, Informagenitori, interventi educativi a disabili nei Comuni di tutto l’Ambito, servizi socio educativi territoriali a minori multiproblematici nei Comuni di tutto l’Ambito, servizi educativi presso il Nido d’infanzia a Cordenons, doposcuola per minori di origine straniera.

Sono 310 le famiglie che si trovano nell’Ambito di Latisana dove Itaca gestisce l’Arca di Noè, il Tempo per la famiglia (Centro per bambini e genitori) nei Comuni di Teor, Rivignano, Latisana, Muzzana e Pocenia, il doposcuola di Lignano Sabbiadoro, interventi educativi a minori in difficoltà e disabili nei Comuni di tutto l’Ambito.

A Cervignano e Monfalcone la Coop friulana ha rapporti con 414 famiglie grazie a Nido d’infanzia di Cervignano, Ludoteca comunale di Fiumicello, interventi educativi a disabili e minori in difficoltà nei Comuni di tutto l’Ambito, Ludoteca di Monfalcone, Centro gioco (Centro per bambini e genitori) di Monfalcone.

La Cooperativa Itaca gestisce servizi educativi a minori in tutto il Friuli Venezia Giulia, la scelta di proporre il progetto “nei territori dove già siamo presenti nella prima infanzia e con altri servizi educativi a minori – spiega la coordinatrice del progetto Sabina Capolo - è motivata dalla possibilità quotidiana di avere relazioni con i genitori e quindi di rilevare le loro esigenze. A ciò si aggiunge la consapevolezza dell’importanza di accompagnarli fin da subito nella loro formazione educativa. In quest’ottica i servizi diventano osservatori privilegiati della società ma non i destinatari unici del progetto, essendo il percorso formativo rivolto a tutta la comunità”.

I destinatari dell’attività formativa sono i genitori con figli minori. “E’ importante far confrontare e riflettere i genitori sul loro ruolo genitoriale fin dalla prima infanzia dei bimbi, una scelta – prosegue Capolo - che vuol essere anche un primo livello di prevenzione di possibili e futuri problemi che potrebbero acuirsi nel tempo”.

 

Articolati gli obiettivi tra cui la promozione del benessere e del valore sociale della famiglia nel rispetto delle tappe del ciclo di vita della famiglia stessa, come anche la valorizzazione e rafforzamento dell’autonomia e delle competenze dei genitori affinché riconoscano e utilizzino le risorse che già possiedono. Organizza Itaca in collaborazione con i Comuni di Cervignano, Latisana e Pordenone e con il contributo della Regione Friuli Venezia Giulia (articolo 7 bis della legge regionale 11/2006).

Tra le principali finalità certamente anche il creare momenti di confronto tra genitori e tra esperienze diverse al fine di promuovere, ove possibile e nel rispetto delle sensibilità di ciascuno, esperienze di “auto-aiuto” tra i genitori stessi.

Tre cicli di sei incontri, ogni percorso co-condotto da due psicologhe: a Pordenone Federica Imelio e Leila Rumiato, a Cervignano Leila Rumiato e Marzia Basei, a Latisana Laura Fornasier e Leila Rumiato. L’attività proposta a moduli distinti per fascia d’età è in sostanza una forma di formazione permanente che non solo fornisce informazioni e notizie utili sugli aspetti teorici, ma offre anche ai genitori uno spazio di contatto con se stessi, di accoglienza delle loro esperienze, di confronto sulle pratiche educative. L’idea è quella in base alla quale se si eleva il livello di benessere dei genitori di conseguenza aumenta quello di tutto il contesto familiare.

 

Fabio Della Pietra

Ufficio Stampa

Cooperativa sociale Itaca

Pordenone

Mob 348 8721497

ufficio.stampa at itaca.coopsoc.it

f.dellapietra at itaca.coopsoc.it

www.itaca.coopsoc.it

Prot. 235

Allegato Rimosso