Eccoli sono i ragazzi di oggi - San Donà di Piave 13 maggio



Le giovani generazioni viste attraverso la lente dell’Ulss 10

Eccoli sono i ragazzi di oggi

Prevenzione universale e selettiva. Se ne parla domani a San Donà in un convegno organizzato da Ulss Veneto Orientale, Progetto Minori e Cooperativa sociale Itaca

 

 

San Donà di Piave

 

Jeans a cavallo basso, scarpe da ginnastica sneakers, zainetti tutti uguali. Eccoli, sono loro, gli adolescenti del 2011, cresciuti sotto l’ombra delle “cinque i” che li descrivono e rivelano oggi come non mai: inavvicinabili, insofferenti, inafferrabili, invidiabili, innamorati.

Se ne parlerà domani venerdì 13 maggio a San Donà di Piave (Ve) – nella sala conferenze del Centro culturale Da Vinci a partire dalle 9 - all’interno del convegno “Le dipendenze e l’Azienda sanitaria, prevenzione universale e selettiva nel territorio aziendale”, ovvero uno sguardo alle giovani generazioni attraverso la lente dell’Ulss n.10, del Progetto Minori e della Cooperativa sociale Itaca che costituiscono il partenariato organizzatore dell’evento.

Previsti gli interventi introduttivi di Claudio Beltrame, direttore Servizi sociali Ulss 10 “Veneto Orientale”, Graziano Teso, presidente della Conferenza dei sindaci del Veneto Orientale, Leo Oliviero, assessore Servizi sociali di San Donà di Piave, e Laura Lionetti, vice presidente di Itaca.

 

Inavvicinabili: che siano in gruppo o in compagnia sono dei loro I-pod. Insofferenti rispetto a qualsiasi regola: sono convinti che il massimo del divertimento sia direttamente proporzionale al massimo della libertà, libertà soprattutto da un mondo adulto verso il quale tendono e contro il quale si ribellano. Inafferrabili: sempre in movimento con mille pensieri e mille umori diversi, con appartenenze plurime e legami deboli. Invidiabili: con tutto l’entusiasmo e la voglia di sognare e di pensarsi adulti. Innamorati: di tutte le emozioni nuove che imparano a provare.

Sono loro i protagonisti assoluti del loro tempo e della loro età. Ma in questa loro storia che ruolo hanno gli altri personaggi? Quale spazio in questa trama per le principali agenzie, educative e non, che si intrecciano nei loro percorsi? Sono tali agenzie solo una pallida cornice o possono essere delle scenografie interattive che si muovono in sintonia tra loro?

 

L’Ussl 10 “Veneto Orientale”, ormai da diversi anni, ha in mente gli adolescenti del suo territorio, nella convinzione che in questa particolare fascia d’età, in cui spesso si naviga a vista, sia importante avere qualcuno che accenda dei fari. Con l’idea di prevenire situazioni di disagio o promuovere agio il Progetto Minori opera, già dal 1992 in maniera meno strutturata, e poi dal 2007 al 2011 in accordo con la Conferenza dei sindaci nei territori dell'Azienda, che ad oggi coinvolge dieci Comuni, dieci educatori professionali e circa un migliaio di preadolescenti e adolescenti.

Dal 2009 a oggi a portare avanti il progetto sono il Dipartimento per le Dipendenze in collaborazione con la Cooperativa sociale Itaca. Gli educatori professionali, che lavorano nei vari comuni, incontrano i ragazzi, costituiscono o supportano dei gruppi già esistenti allo scopo di formare cittadini consapevoli in grado di prendersi cura della comunità in cui vivono.

 

A tal fine il Progetto Minori ha promosso in questi anni diverse attività: aggregative per giovani e adolescenti con l’apertura di luoghi di incontro; educative con progetti ad hoc pensati per le scuole secondarie di 1° grado; animative con l’organizzazione di centri estivi e/o i Gr.est per supportare le famiglie durante il periodo estivo; formative rivolte ai giovani coinvolti nei centri estivi come aiuto animatori e per i genitori.

Così sono state messe in rete diverse realtà territoriali a partire dalla famiglia, la scuola, la parrocchia e le altre associazioni del territorio, dal momento che è solo conoscendo ciò che ci circonda che si può prenderne parte attivamente.

 

Di questo e di altro, per approfondire le attività del Progetto Minori e per un confronto aperto con altre realtà che si occupano di politiche giovanili, si parlerà all’interno dell’appuntamento convegni stico di venerdì 13 maggio presso il Centro culturale Da Vinci di San Donà di Piave.

 

Segreteria organizzativa: Marina Turchetto, Tel. 0421 41668 Fax 0434 253266, m.turchetto at itaca.coopsoc.it; Tiziano Sartor, Tel. 0421 227740 Fax 0421 50670, E-mail: tiziano.sartor at ulss10.veneto.it.

 

Fabio Della Pietra

Ufficio Stampa

Cooperativa sociale Itaca

Pordenone

www.itaca.coopsoc.it

Prot. 755


--------------------------------------------------------------------------------
COOPERATIVA ITACA Soc. Coop. Soc. ONLUS
Vicolo R. Selvatico, 16
33170 - Pordenone
Tel. 0434366064 - Fax 0434253266
--------------------------------------------------------------------------------


Informativa Privacy - Ai sensi del D. Lgs n. 196/2003 (Codice Privacy) si precisa che le informazioni contenute in questo messaggio sono riservate e ad uso esclusivo del destinatario. E' vietato l'uso, la diffusione, distribuzione o riproduzione da parte di ogni altra persona. Qualora il messaggio in parola Le fosse pervenuto per errore, La preghiamo di eliminarlo senza copiarlo e di non inoltrarlo a terzi, dandocene gentile comunicazione all’indirizzo articolo7 at itaca.coopsoc.it Qualsivoglia utilizzo non autorizzato del contenuto di questo messaggio costituisce la violazione dell'obbligo di non prendere cognizione della corrispondenza tra altri sogetti, salvo più grave illecito, ed espone il responsabile alle relative coseguenze.
Allegato Rimosso