Il 18 maggio a Rimini Laurea Honoris Causa a Claudio Imprudente



Il 18 maggio a Rimini Laurea Honoris Causa a Claudio Imprudente

Mercoledì 18 maggio Claudio Imprudente riceverà la laurea honoris causa in Formazione e Cooperazione conferita dalla Facoltà di Scienze della Formazione dell’Università di Bologna.
La cerimonia si svolgerà alle ore 17 a Rimini, presso Palazzo Ruffi-Briolini in Corso d'Augusto 237.
Per tutta la giornata, a partire dalle ore 10, sono previste letture e proiezioni di video sui temi della diversità, sui pregiudizi e sull’integrazione scolastica e sociale delle persone con disabilità.
Per partecipare all'avvenimento è necessario dare conferma scrivendo a: coop at accaparlante.it.
La domenica successiva, il 22 maggio dalle 15 in poi, gli amici festeggeranno Claudio a Maranathà in via Cinquanta, 7 a San Giorgio di Piano in provincia di Bologna.

Claudio Imprudente è uno dei fondatori di Maranà-tha, una comunità di famiglie per l’accoglienza e presidente del Centro Documentazione Handicap di Bologna (www.accaparlante.it).
Ha ideato, insieme alla sua équipe di formatori specializzati, il “Progetto Calamaio” che propone percorsi formativi sulla diversità e sulla nuova cultura dell’handicap al mondo della scuola e del lavoro. Attraverso di esso ha realizzato, dal 1986 a oggi, più di cinquemila incontri con i ragazzi delle scuole italiane.  In qualità di formatore, è stato invitato a numerosi convegni.

E’ inoltre giornalista (direttore della rivista “Hp-Accaparlante”) e scrittore; tra gli ultimi suoi libri, “Storie di Calamai e Creature Straordinarie”, “C’è ancora inchiostro nel Calamaio!”, "Una vita imprudente" e “Il principe del lago” pubblicati dalla Casa Editrice Erickson e “Lettere imprudenti sulla diversità. Conversazioni con i lettori del Messaggero di sant'Antonio”, Effatà 2009. (http://www.accaparlante.it/i-libri-di-claudio-imprudente)
Ha partecipato ad alcune trasmissioni televisive e radiofoniche tra cui recentemente, “Schiamazzi” (OdeonTV), “Screensaver” (Rai 3), “Sportabilia” (Rai 2) e “Pappappero (Radio 24).
Collabora al portale d’informazione sociale dell’Inail, www.superabile.it e cura la rubrica “DiversaMente” sul Messaggero di Sant’Antonio di Padova.

Per informazioni
Centro Documentazione handicap
Tel. 051/641.50.05
cdh at accaparlante.it



--
Nicola Rabbi
www.bandieragialla.it
skype: smilingturtle
Please consider the environment before printing my email