Folkest adotta gli "Amori boliviani"



Solidarietà per i bambini della Bolivia

FOLKEST ADOTTA

GLI “AMORI BOLIVIANI”

Il 2 luglio alle 18 il Teatro Miotto di Spilimbergo ospita la presentazione del libro Amori boliviani di Letterio Scopelliti e l’inaugurazione della mostra fotografica La sonrisa de un niño

 

 

Spilimbergo

 

 

Raccontare e far conoscere il cuore della Bolivia, la sua cultura traboccante di colori, suoni ed emozioni. Gustosa anteprima tutta internazionale quella proposta da Folkest per sabato 2 luglio alle 18 quando il Teatro Miotto ospiterà la presentazione di “Amori boliviani” - l’ultimo libro del giornalista e scrittore Letterio Scopelliti – unitamente all’inaugurazione della mostra fotografica “La sonrisa de un niño” – oltre 100 foto inedite del Paese andino di oggi scattate da Antonio Ferronato e dallo stesso Scopelliti.

L’edizione 2011 di quello che a pieno titolo può essere considerato come il più importante Folk Festival europeo punta con sempre maggiore consapevolezza verso il sociale e la solidarietà. Grazie al partenariato con la Cooperativa Itaca – giunto all’11° anno consecutivo –, che quest’anno vede assieme anche l’associazione Braccia Aperte onlus, l’obiettivo è molto concreto: raccogliere fondi per il “Progetto Monteagudo” volto a completare la costruzione di una scuola per bambini poveri, orfani e abbandonati nel sud-est della Bolivia.

 

Progetto speciale di Folkest, “Amori boliviani” mette in comunicazione il continente europeo e quello sudamericano ed è, tra i progetti dell’edizione 2011 del Festival, quello con maggior respiro internazionale. Ulteriormente impreziosito da una perla straordinaria, il patrocinio concesso da parte dell’Università salesiana della Bolivia di La Paz alla manifestazione.

Dopo lo straordinario successo registrato a Pordenone, inatteso nei numeri e nell’entusiasmo (1000 visitatori in due settimane, oltre 2 mila le notizie sugli Amori boliviani recensite da Google il più cliccato motore di ricerca al mondo) -, gli “Amori boliviani” si trasferiscono a Spilimbergo all’interno del più importante Folk Festival d’Europa.

A dimostrazione del’interesse suscitato dalla manifestazione dedicata alla Bolivia la compattezza del partenariato guidato da Cooperativa sociale Itaca, associazione Braccia Aperte onlus e Folkest e che coinvolge anche Università salesiana della Bolivia, Casa dei Boliviani, Red Intercultural Madre Tierra, Sangre Andina, Expresion, Due Mondi, Il Caseificio, Amici della Bolivia Perù Hermanos, Donando e Circolo della Stampa di Pordenone.

Sarà un “Festival nel Festival” quello che grazie a Folkest si terrà nella Città del Mosaico dal 2 luglio al 1° agosto. Il 2 luglio alle 18 il Teatro Miotto di Spilimbergo ospiterà “Amori boliviani. Vola dove il cielo abbraccia la Madre Terra”, la presentazione dell’ultimo libro di Letterio Scopelliti, il cui ricavato dalla vendita sarà interamente devoluto al progetto Monteagudo. A seguire l’inaugurazione della mostra fotografica “La sonrisa de un niño”, 110 foto inedite della Bolivia di ieri e oggi scattate da Letterio Scopelliti e Antonio Ferronato. In esclusiva per Folkest, la mostra si arricchirà di un angolo speciale - “La ventana del Che”.

Ad ingresso libero la mostra fotografica sarà aperta al Teatro Miotto dal 2 luglio all’1 agosto con i seguenti orari: 9.30-12.30 e 14.30-18.30 tutti i giorni feriali.

 

Gli “Amori boliviani” hanno in calendario anche altri appuntamenti, il 29 e 30 luglio dai palchi della città “Carlo Pontesilli racconta gli Amori boliviani”, tre spettacoli esclusivi (e gratuiti) previsti il 29 luglio alle 21.15 in piazza Duomo e alle 22.15 in piazza Garibaldi, il 30 luglio alle 22.15 in piazza Garibaldi.

Sabato 30 luglio dalle 11 alle 13 musica boliviana itinerante lungo le vie del centro storico con Sangre Andina ed Expresion, i due gruppi saranno protagonisti dalle 18 alle 20 in piazza Duomo della “Festa dell’Indipendenza di Bolivia e Perù”, colori, sapori e ritualità.

Atteso gran finale con il concerto ad ingresso libero “Amori bolivariani”, previsto il 30 luglio alle 22.15 in piazza Duomo, sul palco di Folkest Alberto Chicayban e Taller Experimental de Musica Andina.

Nel corso della giornata le associazioni che sostengono gli Amori boliviani saranno presenti con stand di prodotti tipici d’artigianato e alimentari, sarà presentato anche il progetto “Miti boliviani” che proporrà la visita, durante il mese di luglio, in alcuni Centri estivi gestiti da Itaca da parte di persone esperte in tradizioni, miti e leggende della Bolivia.

 

www.itaca.coopsoc.it www.folkest.com www.bracciaaperte.it

 

Ufficio Stampa Amori boliviani

Fabio DELLA PIETRA

 

Ufficio Stampa

Cooperativa sociale Itaca

Pordenone

f.dellapietra at itaca.coopsoc.it

ufficio.stampa at itaca.coopsoc.it

www.itaca.coopsoc.it

Cell 348 8721497

Tel. 0434 366064

Prot. 986


--------------------------------------------------------------------------------
COOPERATIVA ITACA Soc. Coop. Soc. ONLUS
Vicolo R. Selvatico, 16
33170 - Pordenone
Tel. 0434366064 - Fax 0434253266
--------------------------------------------------------------------------------

“Panopticon”: l’arte si fa espressione sociale
Inaugurazione 23 giugno h 19.30 Spazio Rosa
Trieste Parco S. Giovanni 23 giugno - 1° luglio


Informativa Privacy - Ai sensi del D. Lgs n. 196/2003 (Codice Privacy) si precisa che le informazioni contenute in questo messaggio sono riservate e ad uso esclusivo del destinatario. E' vietato l'uso, la diffusione, distribuzione o riproduzione da parte di ogni altra persona. Qualora il messaggio in parola Le fosse pervenuto per errore, La preghiamo di eliminarlo senza copiarlo e di non inoltrarlo a terzi, dandocene gentile comunicazione all’indirizzo articolo7 at itaca.coopsoc.it Qualsivoglia utilizzo non autorizzato del contenuto di questo messaggio costituisce la violazione dell'obbligo di non prendere cognizione della corrispondenza tra altri sogetti, salvo più grave illecito, ed espone il responsabile alle relative coseguenze.
Allegato Rimosso