Sostegno e integrazione disabili fino al 2016



Servizi di sostegno e integrazione per persone disabili

SSA e SET: Itaca confermata fino al 2016

Distretto Nord di Maniago – Spilimbergo, 24 i Comuni beneficiari

 

 

Maniago

 

Servizi di sostegno socio assistenziale e socio educativo territoriale rivolti a persone disabili maggiorenni e minorenni residenti nei 24 Comuni del Maniaghese e dello Spilimberghese, la Cooperativa Itaca si riaggiudica l’appalto per la gestione sino al 31 agosto 2016. Puntavano all’85% sulla qualità del servizio e solo al 15% sull’offerta economica i criteri di aggiudicazione di “Ssa” e “Set”, la cui procedura di gara era stata resa pubblica dal Comune di Maniago, ente gestore del servizio per le Amministrazioni del Distretto Nord, a fine maggio. Ingente l’importo complessivo oggetto dell’appalto, pari a 4,1 milioni di euro.

Ventiquattro, si diceva, i Comuni coinvolti e tutti appartenenti alla fascia montana e pedemontana. Si tratta di Andreis, Arba, Barcis, Castelnovo del Friuli, Cavasso Nuovo, Cimolais, Claut, Clauzetto, Erto-Casso, Fanna, Frisanco, Meduno, Montereale Valcellina, Pinzano al Tagliamento, Sequals, San Giorgio della Richinvelda, Spilimbergo, Tramonti di Sopra, Tramonti di Sotto, Travesio, Vajont, Vito d’Asio, Vivaro.

Gli interventi riguardano in particolare l’ambito scolastico con il sostegno socio assistenziale in istituto, le attività integrative di valenza socio educativa negli asili nido e nelle scuole di ogni ordine e grado, come anche l’ambito extra-scolastico con i trasporti individuali ed il servizio di aiuto personale.

Un servizio oltremodo delicato quello coperto da Ssa e Set, che viene delegato dalle Amministrazioni locali e dai Servizi sociali con molta attenzione viste anche le finalità dello stesso, rivolte principalmente all’integrazione delle persone diversamente abili. Tra gli obiettivi il mantenimento della persona disabile nel proprio contesto abitativo, sociale ed affettivo, l’integrazione scolastica, sociale e lavorativa, il mantenimento dell'autonomia residua. Ma anche il sostegno alla famiglia nella funzione educativa e socio-assistenziale, nonché l’attuazione del progetto individuale mirato all'autonomia e all'integrazione della persona svantaggiata. Infine prioritarie per una corretta attivazione del servizio la promozione all'autonomia personale, lo stimolo delle abilità ed il supporto educativo.

La Cooperativa Itaca collabora dal 1998 con il Comune di Maniago in qualità di ente gestore dell'Ambito distrettuale 6.4 nell'attuazione dei Servizi di Sostegno socio assistenziale e Socio educativo territoriale per le persone disabili nella logica dell’imparare dall’esperienza. Il territorio di competenza dell’Ambito 6.4 si caratterizza per la sua vastità e discontinuità demografica: accanto ai grandi Comuni di pianura (con popolazione superiore ai 10 mila residenti) è presente infatti un numero consistente di Comuni di media o piccola ampiezza, con una decisa frammentazione e diversità delle richieste di priorità d’intervento da parte dell’utenza disabile del territorio.

 

Prot. 1811

 

Fabio Della Pietra

Ufficio Stampa

+39 348 8721497

 


--------------------------------------------------------------------------------
COOPERATIVA ITACA Soc. Coop. Soc. ONLUS
Vicolo R. Selvatico 16
33170 Pordenone
Tel. +39 0434 366064 - Fax +39 0434 253266
www.itaca.coopsoc.it
--------------------------------------------------------------------------------


Informativa Privacy - Ai sensi del D. Lgs n. 196/2003 (Codice Privacy) si precisa che le informazioni contenute in questo messaggio sono riservate e ad uso esclusivo del destinatario. E' vietato l'uso, la diffusione, distribuzione o riproduzione da parte di ogni altra persona. Qualora il messaggio in parola Le fosse pervenuto per errore, La preghiamo di eliminarlo senza copiarlo e di non inoltrarlo a terzi, dandocene gentile comunicazione all’indirizzo articolo7 at itaca.coopsoc.it Qualsivoglia utilizzo non autorizzato del contenuto di questo messaggio costituisce la violazione dell'obbligo di non prendere cognizione della corrispondenza tra altri sogetti, salvo più grave illecito, ed espone il responsabile alle relative coseguenze.