I 5 anni di Casa Carli: un percorso di vita



Il 16 dicembre Maniago celebra il 5° compleanno della Comunità

I 5 anni di Casa Carli:

un percorso di vita

La prima struttura residenziale nel Distretto Nord dedicata alla disabilità è in festa

 

*In allegato la visita del vescovo in Comunità (2008)

 

 

Maniago

 

Corre l’anno 2000 quando il dottor Arnaldo Carli e la moglie donano al Comune di Maniago quella che sino ad allora era stata la loro abitazione. Unica condizione un vincolo “morale” in base al quale la stessa avrebbe dovuto essere utilizzata per ospitare persone diversamente abili. Sono trascorsi oltre cinque anni dal 12 luglio 2006, giorno di apertura di Casa Carli.

Per ricordare la strada percorsa fino ad oggi, nel e con il territorio di Maniago, dalla Comunità alloggio che attualmente ospita una decina di persone con disabilità medio lieve, la Cooperativa sociale Itaca che gestisce il servizio ha previsto – di comune accordo con l’assessorato alle politiche sociali retto da Ilia Franzin - la celebrazione del quinquennio attraverso una mostra fotografica con aperitivo, la cui inaugurazione si terrà venerdì 16 dicembre alle 17 nel Centro di assistenza anziani di Maniago, sede anche dei Servizi sociali dell’Ambito distrettuale.

Il vincolo dei coniugi Carli viene rispettato da subito dall’Amministrazione comunale, allora retta dal sindaco Emilio Di Bernardo, la cui giunta attiva immediatamente tutte le procedure necessarie, identificando, con apposito bando, Itaca come gestore sia per l’importante ristrutturazione necessaria sia per l’avvio del servizio. Un ottimo rapporto proseguito nel tempo e consolidatosi anche con il nuovo esecutivo retto oggi dal sindaco Alessio Belgrado.

Il 12 luglio 2006 la Comunità di via della Repubblica – denominata Casa Carli a memoria del generoso gesto della coppia maniaghese - apre per la prima volta le porte ai vicini ed al territorio tutto per far conoscere il nuovo servizio. La giornata vede una partecipazione massiccia di amministratori, autorità, tecnici e cittadini del territorio, e poi culmina in serata con uno speciale appuntamento di Folkest organizzato da Itaca in compartecipazione con Comune di Maniago e Edit Eventi Spilimbergo.

La seconda importante tappa per la città delle coltellerie e il Distretto Nord, Casa Carli la vive il 4 settembre successivo con l'ingresso in Comunità dei primi due ospiti. Il 5 ottobre sempre del 2006, Cooperativa Itaca e Comune di Maniago festeggiano Casa Carli inaugurando ufficialmente l’apertura della struttura assieme ai partner che ne hanno reso possibile l'avvio, Azienda sanitaria n. 6 Friuli Occidentale e Servizi sociali di base.

 

www.facebook.com/cooperativaitaca

 

Fabio Della Pietra

Ufficio Stampa

Mob. 348 8721497

Cooperativa sociale Itaca

www.itacacoopsoc.it

Prot. 2281


--------------------------------------------------------------------------------
COOPERATIVA ITACA Soc. Coop. Soc. ONLUS
Vicolo R. Selvatico 16
33170 Pordenone
Tel. +39 0434 366064 - Fax +39 0434 253266
www.itaca.coopsoc.it
--------------------------------------------------------------------------------


Informativa Privacy - Ai sensi del D. Lgs n. 196/2003 (Codice Privacy) si precisa che le informazioni contenute in questo messaggio sono riservate e ad uso esclusivo del destinatario. E' vietato l'uso, la diffusione, distribuzione o riproduzione da parte di ogni altra persona. Qualora il messaggio in parola Le fosse pervenuto per errore, La preghiamo di eliminarlo senza copiarlo e di non inoltrarlo a terzi, dandocene gentile comunicazione all’indirizzo articolo7 at itaca.coopsoc.it Qualsivoglia utilizzo non autorizzato del contenuto di questo messaggio costituisce la violazione dell'obbligo di non prendere cognizione della corrispondenza tra altri sogetti, salvo più grave illecito, ed espone il responsabile alle relative coseguenze.
Allegato Rimosso