Disabilità in mostra - 16 dicembre



Casa Carli celebra i 5 anni del servizio

Disabilità in mostra

Appuntamento venerdì 16 dicembre alle 17 a Maniago nella nuova sede dei Servizi sociali di Ambito

 

 

Maniago

 

La città delle coltellerie si stringe attorno a Casa Carli per festeggiarne i primi cinque anni di vita. Una mostra fotografica con annesso brindisi conviviale – la cui inaugurazione è prevista venerdì 16 dicembre alle 17 nella nuova sede dei Servizi sociali dell’Ambito distrettuale a Maniago, presso il centro di accoglienza anziani – ripercorrerà i passi compiuti sino ad oggi nel e con il territorio di Maniago.

Ad organizzare l’evento l’équipe del servizio e l’area Disabilità della Cooperativa sociale Itaca che gestisce da cinque anni il servizio. La mostra vuole racchiudere in alcuni scatti i momenti che hanno segnato il cammino del servizio dalla nascita al consolidamento del gruppo di ospiti che oramai vive in Casa Carli in maniera residenziale. Documentata anche la quotidianità della Casa con le varie attività sia di ordine domestico che di tempo libero, oltre alla vita sociale all’interno della comunità maniaghese, senza dimenticare i tanti esercizi commerciali con cui i residenti in Casa Carli hanno rapporti quotidiani.

In questi cinque anni l’èquipe di Casa Carli ha attivato collaborazioni articolate con il territorio, tra le quali vanno sottolineate quelle con la Lega italiana Handicap, con la Cooperativa San Mauro e con l’Atelier dei Sogni. Citazione d’obbligo anche per il progetto “Sport e Disabilità”, attivato dai Servizi sociali, che ha coinvolto tutti gli utenti.

Altra attività che prosegue con successo ormai da tre anni, in collaborazione con il Centro diurno di Sud Ferrovia a Maniago e l’associazione “Bocciofila Violis”, è il gioco delle bocce che vede ogni venerdì mattina gli utenti di Casa Carli e del Centro diurno dell’Ass 6 recarsi presso il bocciodromo Violis per sperimentarsi con divertimento e tecnica nel gioco delle bocce.

Prezioso il supporto degli esercizi commerciali del territorio che ospitano giornalmente i residenti nella Casa: si tratta del bar/cartoleria Pantera, bar Dream, bar Coricama, La Bomboniera, Gnu Bar, American Bar e il Barile. Proficua collaborazione anche con il supermercato “A&O”, i panifici Tollon e Coassin, l’ortofrutta Milleidee, la Farmacia Fioretti, il negozio di abbigliamento Da Ivana, il negozio “Magris” e la parrucchiera Martina dove le ospiti passano dei momenti di cura che le allietano molto.

Correva l’anno 2000 quando il dottor Arnaldo Carli e la moglie donarono al Comune di Maniago quella che sino ad allora era stata la loro abitazione. Unica condizione un vincolo “morale” in base al quale la stessa avrebbe dovuto essere utilizzata per ospitare persone diversamente abili. Sono trascorsi oltre cinque anni dal 12 luglio 2006, giorno di apertura di Casa Carli.

 

 

www.facebook.com/cooperativaitaca

 

Fabio Della Pietra

Ufficio Stampa

Cooperativa sociale Itaca

www.itacacoopsoc.it

Prot. 2302


--------------------------------------------------------------------------------
COOPERATIVA ITACA Soc. Coop. Soc. ONLUS
Vicolo R. Selvatico 16
33170 Pordenone
Tel. +39 0434 366064 - Fax +39 0434 253266
www.itaca.coopsoc.it
--------------------------------------------------------------------------------


Informativa Privacy - Ai sensi del D. Lgs n. 196/2003 (Codice Privacy) si precisa che le informazioni contenute in questo messaggio sono riservate e ad uso esclusivo del destinatario. E' vietato l'uso, la diffusione, distribuzione o riproduzione da parte di ogni altra persona. Qualora il messaggio in parola Le fosse pervenuto per errore, La preghiamo di eliminarlo senza copiarlo e di non inoltrarlo a terzi, dandocene gentile comunicazione all’indirizzo articolo7 at itaca.coopsoc.it Qualsivoglia utilizzo non autorizzato del contenuto di questo messaggio costituisce la violazione dell'obbligo di non prendere cognizione della corrispondenza tra altri sogetti, salvo più grave illecito, ed espone il responsabile alle relative coseguenze.
Allegato Rimosso