Borgomeduna fa rinascere il teatro



Pordenone 19 dicembre ore 20.30

Borgomeduna fa rinascere il teatro

Gli anziani si trasformano in attori di racconti, canti, giochi, insomma di vita

 

 

Pordenone

 

“Ricordi e storie, pensieri e sogni” da condividere per organizzare una serata del quartiere per il quartiere. Nuovo appuntamento lunedì 19 dicembre a Pordenone nel quartiere di Borgomeduna all’interno del progetto Genius loci. Nella sede de “L’Arlecchino Errante” in fondo a via Tiziano alle 20.30 anziani, adulti e ragazzi si confronteranno, grazie alla disponibilità della parrocchia, per far rivivere il teatro anche con la gente del quartiere. Attori, ma non necessariamente di “recite”, bensì di racconti, canti, giochi, persino discussioni… o altre proposte ancora.

Il teatro, oltre che strumento, diviene il luogo culturale e anche fisico per affrontare in termini diversi il senso di appartenenza territoriale e la relazione tra le generazioni. Prosegue la sfida del progetto Genius Loci che vede assieme Comune di Pordenone, Provincia, Ass6, Cooperative sociali Acli, Fai e Itaca, L’Arlecchino Errante, Deposito Giordani, Scuola primaria De Amicis, Il Giardino delle Sorprese e Parrocchia di San Giuseppe.

L’idea di iniziare il teatro di comunità a Borgomeduna è frutto di una decisione partecipata presa all'interno delle assemblee di quartiere che, con cadenza mensile, si svolgono nell'ambito del progetto Genius Loci.).

Genius Loci è un progetto attivo e condiviso tra istituzioni e Cooperazione sociale, realtà associative locali e singoli cittadini, il cui obiettivo è concretizzare, ritrovandola e insieme reinventandola a livello di quartiere, un’idea di comunità effettiva, dotata di una rete di solidarietà sociale e di proficui legami transgenerazionali.

 

Fabio Della Pietra

Ufficio Stampa

Cooperativa sociale Itaca

Pordenone

Prot. 2329

 


--------------------------------------------------------------------------------
COOPERATIVA ITACA Soc. Coop. Soc. ONLUS
Vicolo R. Selvatico 16
33170 Pordenone
Tel. +39 0434 366064 - Fax +39 0434 253266
www.itaca.coopsoc.it
--------------------------------------------------------------------------------


Informativa Privacy - Ai sensi del D. Lgs n. 196/2003 (Codice Privacy) si precisa che le informazioni contenute in questo messaggio sono riservate e ad uso esclusivo del destinatario. E' vietato l'uso, la diffusione, distribuzione o riproduzione da parte di ogni altra persona. Qualora il messaggio in parola Le fosse pervenuto per errore, La preghiamo di eliminarlo senza copiarlo e di non inoltrarlo a terzi, dandocene gentile comunicazione all’indirizzo articolo7 at itaca.coopsoc.it Qualsivoglia utilizzo non autorizzato del contenuto di questo messaggio costituisce la violazione dell'obbligo di non prendere cognizione della corrispondenza tra altri sogetti, salvo più grave illecito, ed espone il responsabile alle relative coseguenze.