Non muri, ma ponti. Diritti umani e percorsi di pace in Palestina: un incontro in via del Guasto il 26 gennaio



Non muri, ma ponti
Diritti umani e percorsi di pace in Palestina


Giovedì 26 gennaio alle ore 21 nell'aula 1 in via del Guasto a Bologna un incontro con Alicia Vacas (missionaria comboniana) e Jeremy Milgrom (rabbino)


Il conflitto arabo-israeliano (anche se sarebbe più corretto dire palestinese - israeliano) dura da più di 60 anni; tra la costruzione de Muro, i continui fatti di sangue provocati sia dall’una che dall’altra parte, le mille promesse mai realizzate dei vari accordi di pace, sembra che questa sia una guerra irrisolvibile. Eppure, anche se non adeguatamente resi visibili dai media, ci sono organizzazioni e persone, sia tra gli israeliani che tra i palestinesi, che credono in una risoluzione senza violenza del conflitto. In particolare il dialogo interreligioso costituisce una strada di speranza per portare comprensione, impegno e una pacifica coesistenza tra israeliani e palestinesi.

Alcune di queste persone le potremo conoscere direttamente giovedì 26 gennaio alle ore 21 nell'aula 1 in via del Guasto a Bologna, in un incontro organizzato dal Centro Studi "G. Donati" in collaborazione con la Facoltà di Scienze della Formazione, l'Editrice Missionaria Italiana e l'associazione medica N.A.Di.R.

L’evento vedrà la partecipazione di due esponenti di primo piano del processo di costruzione della pace in Medio Oriente: Alicia Vacas (missionaria comboniana, infermiera) e Jeremy Milgrom (rabbino).
Introdurrà la serata Angelo Stefanini (docente dell’Università di Bologna, medico in Africa per 12 anni, già rappresentante dell’Organizzazione Mondiale della Sanità per il Territorio Palestinese Occupato).


Alicia Vacas, missionaria comboniana, infermiera, dal 2008 è impegnata nell’organizzazione israeliana Medici per i Diritti Umani (PHR). Nel gennaio-febbraio 2009, dopo l’aggressione militare israeliana alla Striscia di Gaza, ha fatto parte della Missione internazionale di Medici per i Diritti Umani e della Società Palestinese di Assistenza Medica (PMRS). Con loro ha verificato nella Striscia di Gaza le denunce di violazioni dei diritti umani durante gli attacchi, ha raccolto prove mediche tra i feriti colpiti da armi al fosforo bianco e cd-bomb, monitorando poi le condizioni dei sopravvissuti. Attualmente vive e lavora nel Centro di Spiritualità Comboniano nel villaggio di Betania, a Gerusalemme Est.

Jeremy Milgrom, rabbino, nato negli USA, ha dedicato la maggior parte del suo rabbinato all’impegno per una risoluzione nonviolenta del conflitto in Medio Oriente e allo studio delle radici religiose della nonviolenza. Nel 1988 è membro fondatore del movimento Rabbini per i diritti umani. Pioniere nel dialogo interreligioso con palestinesi musulmani e cristiani, ha fondato, insieme al rev. Palestinese Shehadeh, l’associazione Religiosi per la pace. Veterano dell’esercito israeliano, ha ottenuto di essere esonerato dal sistema riservista obbligatorio dopo otto anni di lotta legale.

Per informazioni:
Centro Studi G. Donati
Via di Corticella, 179/4 – Bologna
tel. 338/1551468
www.centrostudidonati.org

L'Ufficio stampa
BandieraGialla – redazione at bandieragialla.it
Per interviste: tel. 349 8354451 (Rossella Vigneri)




--
Nicola Rabbi
www.bandieragialla.it
skype: smilingturtle
Please consider the environment before printing my email

Allegato Rimosso