"Life Changanyisha": Saba Anglana a Pordenone



"Life Changanyisha": Saba Anglana a Pordenone

La testimonial di Amref il 22 luglio alle 21.15 in piazza XX Settembre

Il concerto si inserisce nel festival Folkest 2012 ed è organizzato da Coop Itaca, Comune e Edit Eventi

 

In caso di maltempo al Deposito Giordani

 

 

Pordenone

 

Sul palco naturale di piazza XX Settembre a Pordenone, il 22 luglio alle 21.15 arriva il progetto artistico di Saba Anglana. Nata a Mogadiscio, da mamma etiope e padre italiano, si laurea in Storia dell'Arte, si occupa di tecniche di restauro, lavora nell'ambito dell'editoria e della comunicazione. Parallelamente si occupa di spettacolo, lavorando come attrice in produzioni teatrali e televisive, sviluppando progetti discografici in ambito internazionale.

Tra il 2007 e il 2008 esce in tutto il mondo per l'etichetta inglese World Music Network di Phil Stanton il suo album di debutto "Jidka (The Line)", ispirato al contatto tra le varie culture di cui Saba è figlia. Il disco, di cui è anche autrice, riscuote un ottimo riscontro di pubblico e di critica tanto da comparire con i suoi brani in importanti raccolte di musica di cantanti del calibro di Sally Niolo e Miriam Makeba.

Tra il 2008 e il 2009 Saba porta in tutta Italia il suo concerto articolato tra canto e parola, musica e narrazione, accompagnata da una carismatica band internazionale: Martino Roberts (basso) Cheikh Fall (kora, djembè) Tatè Nsongan (chitarra, percussioni). L'artista offre la magica alchimia del suo spettacolo in prestigiosi contesti come l'Earth Day di Nat Geo Music, a fianco di Cesaria Evora, sul prestigioso main stage all'Italia Love Wave Festival, l’Auditorium Flog di Firenze per il Festival Musica dei Popoli o il Festival Internazionale di Hammamet.

Nel 2009 Saba ed il produttore, co-autore delle musiche, Fabio Barovero, incontrano ad Addis Ababa musicisti tradizionali e contemporanei: una ricerca musicale sul campo nella capitale etiope, dove convergono un po’ tutti gli stili musicali del Corno d’Africa. Qui si sono effettuate le registrazioni con sessioni e appunti, come quelle con Endale Abate, Belay Alemayehu, Binyam Berhanu ed altri musicisti con strumenti tipici della cultura etiopica come il krar, masinko, washinti, sax. Questi contributi fanno parte dell’effervescente melting pot sonoro, di lingue e di culture che costituiscono l'album di Saba, "Biyo", registrato anche con il solido contributo dei musicisti che l'accompagnano dal vivo.

Il titolo dell'Album è una parola che rimanda al termine greco Bios, cioè Vita, ma che in somalo, la lingua della terra natale di Saba, indica con significativa attinenza l’ACQUA. Il tema dell’acqua come risorsa in assoluto più importante per l’uomo, è infatti il perno attorno a cui ruota tutto il progetto discografico, pubblicato e distribuito da marzo 2010 in Italia con l'entusiasta appoggio di Egea Music.

Dall'impegno sul tema dell'acqua nasce la collaborazione con Amref, di cui Saba è diventata testimonial ufficiale. Nel 2011, dietro invito di Amref, Saba parte per il Kenia, e da Nairobi segue la rotta dei villaggi e dei luoghi che Amref sostiene aiutando migliaia e migliaia di persone a fronteggiare situazioni difficili. L'artista incontra quei protagonisti, si fa raccontare le loro storie, penetra e condivide la loro umanità, le loro esperienze, i loro sogni, la loro lotta per la sopravvivenza, e compone testi e canzoni. Questo materiale è confluito nel nuovo Album di ultima uscita (2012) "Life Changanyisha" (La vita ci mescola) che l'artista presenta attualmente in tour.


 

La vita ci mescola

La scheda

 

Pordenone

 

L'Africa dell'Est è il nodo vitale di diverse culture e migrazioni interne in cui Saba Anglana è nata. Questa geografia fisica ed emozionale fa da sfondo attivo al concerto il quale si fa racconto, diventa dialogo polifonico tra i personaggi e i luoghi che evoca l'artista dalla sua galleria privata: memorie, visi, corpi, canti, profumi, sapori, immagini, episodi descritti e concertati per risuonare insieme. A nutrire il percorso in musica, non solo l'Africa dei natali e dell'albero genealogico, ma soprattutto la recente esperienza in Kenya attraverso i villaggi e le comunità assistite da Amref, di cui Saba è orgogliosa Testimonial.

Le storie che ne derivano sono state raccolte nel territorio comune dell'incontro, senza nessuna ossessione per le tradizioni: in terra d'Africa come sul palco, la musica e l'espressione canora hanno l'ambizione di diventare ponti immediati di comunicazione e fecondano così nuovi ricchi territori dove ci si racconta senza necessità alcuna di difendere la propria identità culturale da un processo di evoluzione e dall'esperienza fertile di un cambiamento.

L'immaginazione trasforma così il pubblico da audience a vero e proprio compagno di viaggio.

E questo viaggio è la chiave di una visione più ampia, dal particolare del proprio vissuto all'universale condivisibile in cui vibrano, a tempo di musica, diversi livelli di coscienza.

Saba presenta il suo concerto con tre musicisti: Cheikh Fall, Martino Roberts e Tatè Nsongan, che tessono con l'artista il tessuto di note e parole, suoni e voci, lingue e linguaggi: dal somalo all'amarico, dallo swahili all'inglese.

"La vita ci mescola, in swahili "Life changanysha", appunto, e la mia anima è un caleidoscopio in movimento" racconta Saba. E con la sua anima prismatica che guarda al futuro, va in scena quella dei popoli che ancora sublimano in racconto musicale l'esperienza viva della propria storia presente e passata.

 

www.facebook.com/cooperativaitaca

Fabio Della Pietra

Ufficio Stampa

Cooperativa sociale Itaca

Pordenone

www.itaca.coopsoc.it

348 8721497

0434 366064

Prot. 1363


--------------------------------------------------------------------------------
COOPERATIVA ITACA Soc. Coop. Soc. ONLUS
Vicolo R. Selvatico 16
33170 Pordenone
Tel. +39 0434 366064 - Fax +39 0434 253266
www.itaca.coopsoc.it
--------------------------------------------------------------------------------



Informativa Privacy - Ai sensi del D. Lgs n. 196/2003 (Codice Privacy) si precisa che le informazioni contenute in questo messaggio sono riservate e ad uso esclusivo del destinatario. E' vietato l'uso, la diffusione, distribuzione o riproduzione da parte di ogni altra persona. Qualora il messaggio in parola Le fosse pervenuto per errore, La preghiamo di eliminarlo senza copiarlo e di non inoltrarlo a terzi, dandocene gentile comunicazione all’indirizzo articolo7 at itaca.coopsoc.it Qualsivoglia utilizzo non autorizzato del contenuto di questo messaggio costituisce la violazione dell'obbligo di non prendere cognizione della corrispondenza tra altri sogetti, salvo più grave illecito, ed espone il responsabile alle relative coseguenze.
Allegato Rimosso