ORCHESTRAZIONE n. 20 a Portogruaro



20-28 ottobre - Portogruaro (Ve)

ORCHESTRAZIONE FA 20

Al via l’edizione numero 20 del Festival artistico multimediale

 

 

Portogruaro

 

Per celebrare i 20 anni di “Orchestrazione”, il Porto dei benandanti lancia una “chiamata alle armi” artistica, immaginando la città di Portogruaro invasa da pittori, scultori, musicisti, videomaker. Dal 20 al 28 ottobre la città di Portogruaro ospiterà l’edizione numero XX di Orchestrazione, festival artistico multimediale che ha visto negli anni coinvolti artisti italiani ed internazionali.

“Più che evento finito in sé e per sé – affermano gli organizzatori Benandanti -, l’edizione dei 20 anni vuole superarsi rispetto alle precedenti e recuperare parte del format comunicativo delle origini: ovvero, la partecipazione diffusa all'arte e alla città”.

Portogruaro e suoi luoghi non saranno mero spazio architettonico ma diventeranno spazio artistico multivocale e altamente creativo, luogo vivo e pulsante “che invita i giovani artisti emergenti e tutti gli artisti già intervenuti alle edizioni precedenti a partecipare attivamente, anche insieme ai cittadini e agli spettatori”.

Cosa siano le Orchestrazioni è presto detto: trattasi di esperienze artistiche coordinate, concentrate in brevi ambiti di tempo e spazio, con svariati e successivi eventi culturali, installazioni, esposizioni e performances. Le Orchestrazioni sono assaggi di potenzialità espressive, compaiono in attimi e fuggono solo nella memoria visiva.

Come partecipare all’edizione numero 20? La manifestazione di quest’anno consisterà in una installazione collettiva che si articolerà lungo pareti della Galleria ai Molini secondo una griglia di pixel di centimetri 20×20. L’azione di allestimento sarà realizzata dai singoli contributori con l’intento di creare un momento di incontro tra tutti gli artisti invitati con particolare riferimento a quelli che hanno partecipato alle edizioni precedenti.

Tutti gli artisti che vorranno partecipare, qualunque sia il loro particolare media espressivo (arte visiva, grafica, fotografia, scultura, musica, teatro, installazioni, ecc.) sono invitati a produrre un intervento, uno solo, della misura di 20 centimetri per 20 centimetri con tecnica libera e come testimonianza del proprio lavoro (è possibile far crescere il lavoro di altri 20 centimetri in profondità).

Il primo evento di Orchestrazione.20 si terrà sabato 20 ottobre dalle 20 alle 24 e consisterà proprio nell’allestimento della mostra. Gli artisti dovranno portare con sé gli attrezzi necessari per appendere le opere. Qualora impossibilitati a consegnare l'opera 20×20, si ha la possibilità di delegare qualcuno di fiducia, che appenderà il  lavoro in uno degli spazi disponibili nella griglia.

 

Info e contatti: Associazione culturale Porto dei Benandanti, Piazzetta Sant’Andrea 2, Portogruaro;

info at portodeibenandanti.org

http://orchestrazioni.wordpress.com/

http://www.portodeibenandanti.org/index.html

Renzo 3385683583, Roberto 3383135999, Max 3384273935

 

Immagine in linea 1Programma ORCHESTRAZIONE 20    “20x20”

 

da sabato 20 a sabato 28 ottobre Portogruaro (VE) Italy

presso galleria comunale 'Ai Molini' e dintorni

 

 

SABATO 20 (arte+musica)

ore 19.30                   presentazione edizione n.20

dalle ore 20.00         inizio performance collettiva di installazione “20x20” = 400 pixel di arte applicata

ore 20.20                   performance gastronomica: Nutrimenti, Jambalaya

dalle ore 20.20        performance musicale con:

                                   La Banda di Piero

                                   Rebirth

                                   Internos

                                   Rebus

Tra un gruppo e l’altro Max Solinas presenta “wolf in life”

 

 

VENERDI' 26 (video)

dalle ore 21.00 – VIDEODROME 10x20 rassegna video

 

SABATO 27 (teatro)

ore 17.30                    ‘La mia vita in versi’ presentazione a cura di Marco Sorzio e Roberto Ferrari del libro "Poesie" di Annalisa Grifalconi - seguirà rinfresco. (presso libreria LAB di Portogruaro)

ore 18.30                    'Il peso dell'anima' di e con Laura Trappetti

ore 19.30                    performance “domani” a cura di Officine Duende

ore 21.00                    'Ape Blu' di e con Serena di Blasio

 

DOMENICA 28

Laboratorio Teatrale Pomeridiano con performance finale alle ore 21.00

partecipazione libera e gratuita (per info: Max 3384273935)

Le attività e le esposizioni si svolgono tra il Mulino 1 e Mulino 2, piazzetta S.Andrea e presso la sede del Porto dei Benandanti  (dove va in onda VIDEODROME LOOP, tutti i video di tutte le edizioni! E DOVE POTRETE SEDERVI COMODAMENTE SULL’INSTALLAZIONE di B.I.R.U.ART di Fossalato.)

Orari di apertura spazi espositivi ore 17.00-19.30 e durante gli eventi

 

www.facebook.com/cooperativaitaca

Fabio Della Pietra

Ufficio Stampa

Cooperativa sociale Itaca

Pordenone

www.itaca.coopsoc.it

348 8721497

0434 366064

Prot. 1954


--------------------------------------------------------------------------------
COOPERATIVA ITACA Soc. Coop. Soc. ONLUS
Vicolo R. Selvatico 16
33170 Pordenone
Tel. +39 0434 366064 - Fax +39 0434 253266
www.itaca.coopsoc.it
--------------------------------------------------------------------------------


Informativa Privacy - Ai sensi del D. Lgs n. 196/2003 (Codice Privacy) si precisa che le informazioni contenute in questo messaggio sono riservate e ad uso esclusivo del destinatario. E' vietato l'uso, la diffusione, distribuzione o riproduzione da parte di ogni altra persona. Qualora il messaggio in parola Le fosse pervenuto per errore, La preghiamo di eliminarlo senza copiarlo e di non inoltrarlo a terzi, dandocene gentile comunicazione all’indirizzo articolo7 at itaca.coopsoc.it Qualsivoglia utilizzo non autorizzato del contenuto di questo messaggio costituisce la violazione dell'obbligo di non prendere cognizione della corrispondenza tra altri sogetti, salvo più grave illecito, ed espone il responsabile alle relative coseguenze.
Allegato Rimosso
Allegato Rimosso
Allegato Rimosso
Allegato Rimosso