GLI STAKEHOLDERS INCONTRANO FAB



GLI STAKEHOLDERS INCONTRANO FAB

Anteprima oggi a Pordenone per i progetti del Faber Academy Box

 

 

Pordenone

 

FAB avvia un confronto con gli stakeholders per indagare l’interesse, la reale fattibilità e la sostenibilità dei progetti, e quindi aprire a possibili azioni di sostegno, accompagnamento e promozione. Questi gli obiettivi dell’incontro organizzato dalla Cooperativa sociale Itaca oggi, giovedì 17 gennaio, a partire dalle 15 nella sede di Pn Box a Pordenone. “Quello di oggi è stato un passaggio funzionale all’ultima fase di questo primo ciclo – ha spiegato il presidente della Cooperativa sociale Itaca, Leo Tomarchio -. Una volta terminata l’ultima selezione, che abbiamo già avviato, il passo successivo per i progetti sarà quello dell’ingresso nel mercato”.

Un meeting ad invito e riservato unicamente ad un pubblico qualificato, composto da stakeholders e leader di comunità, per ascoltare dalla voce dei fabers protagonisti i dettagli sui sei progetti che hanno terminato nei giorni scorsi la prima Academy del Faber Academy Box, il generatore d’impresa sociale lanciato da Itaca il 29 giugno scorso in occasione delle celebrazioni per il Ventennale di fondazione.

Vasta e qualificata la platea dei leader di comunità, stakeholders istituzionali e non presenti, tra i quali la delegazione del Comune di Pordenone era guidata dal sindaco Claudio Pedrotti, con lui anche gli assessori Martina Toffolo e Claudio Cattaruzza; per la Provincia di Pordenone il presidente Alessandro Ciriani; il presidente di Legacoop Fvg, Enzo Gasparutti, ed il presidente di Legacoopsociali Fvg, Gianluigi Bettoli; e ancora i vertici di Cooperativa sociale Arcobaleno di Gorizia, Coop Noncello di Roveredo in Piano, Consorzio Cosm di Udine, Ideal Service di Pasian di Prato, Gal Venezia Orientale, Acquedotto Basso Livenza, Friul Ovest Banca, Unicredit, Bcc Pordenonese, Consorzio Universitario di Pordenone, Ente Fiera di Pordenone, Azienda sanitaria n.6 Friuli Occidentale, Area Welfare Fvg, Ban Trentino, Fare Comunità di Ravenna, Legacoop Forlì e Cesena, Friuli Innovazione, Provincia di Gorizia, Fondazione Crup, Fondazione Accenture di Milano, Interattiva di Spilimbergo, Polo Tecnologico di Pordenone.

 

Conclusa nei giorni scorsi la fase della Village Academy durata tre mesi, “i primi progetti entrati in FAB, tutti con un possibile impatto sociale sul benessere della comunità territoriale – ha evidenziato Christian Gretter, coordinatore del Faber Academy Box -, sono stati perfezionati dopo un’attenta analisi e stanno ora affrontando la selezione finale”.

La sfida lanciata da FAB “trova nell’intera comunità e nei suoi rappresentanti la sua possibile forza di concretizzazione – ha proseguito il presidente Tomarchio - ed è per questo che riteniamo fondamentale la partecipazione attiva degli stakeholders in un momento centrale di prima verifica dei risultati e di consolidamento del progetto stesso”. Nel corso del meeting sono intervenuti anche Massimo Tuzzato e Paola Ricchiuti dell’ufficio Ricerca e sviluppo di Coop Itaca.

La parola è poi passata ai fabers, che hanno avuto la possibilità di presentare in anteprima al parterre degli stakeholders i loro progetti, avvalendosi anche dei video appositamente realizzati all’interno di FAB: Federica Morsanuto ha presentato “Scambio intelligente”, Ingrid Prestopino e Dante Fantinel “RecicLab”, Julia Mamolo e Jessica Martinuzzi “Parco rurale sinergico”, Gianna Vigorito “Catch Ideas: Crowdfounding Fvg”, Elisa Delli Zotti e Federica Vaglio “Eco sistema Botton Up per nuove identità cittadine”, Tiziana Perin “Open Land”.

FAB è un progetto della Cooperativa Itaca che gode della collaborazione di Dof Consulting e del supporto di diversi partner, fra cui l’Università degli Studi di Trento nella persona del prof. Luca Fazzi, di Aiccon (Associazione Italiana per la promozione della Cultura della Cooperazione e del Nonprofit) nella persona del suo direttore Paolo Venturi, Dmav Dalla maschera al volto – Social Art Ensemble, Provincia di Pordenone e Comune di Pordenone. Tra i partner recentemente si è aggiunta la Fondazione Crup che finanzierà sei borse di studio per l’intera durata del progetto, tra i sostenitori anche Bcc Pordenonese e Friul Ovest banca.

 

 

Fabio Della Pietra

Ufficio Stampa

Cooperativa sociale Itaca

Pordenone

 

Contatti

348 8721497

f.dellapietra at itaca.coopsoc.it

fabiodellapietra (Skype)

Fabio Della Pietra (Facebook)

www.i-fab.it

www.itaca.coopsoc.it

www.facebook.com/FaberAcademyBox

www.facebook.com/cooperativaitaca




--------------------------------------------------------------------------------
COOPERATIVA ITACA Soc. Coop. Soc. ONLUS
Vicolo R. Selvatico 16
33170 Pordenone
Tel. +39 0434 366064 - Fax +39 0434 253266
www.itaca.coopsoc.it
--------------------------------------------------------------------------------



Informativa Privacy - Ai sensi del D. Lgs n. 196/2003 (Codice Privacy) si precisa che le informazioni contenute in questo messaggio sono riservate e ad uso esclusivo del destinatario. E' vietato l'uso, la diffusione, distribuzione o riproduzione da parte di ogni altra persona. Qualora il messaggio in parola Le fosse pervenuto per errore, La preghiamo di eliminarlo senza copiarlo e di non inoltrarlo a terzi, dandocene gentile comunicazione all’indirizzo articolo7 at itaca.coopsoc.it Qualsivoglia utilizzo non autorizzato del contenuto di questo messaggio costituisce la violazione dell'obbligo di non prendere cognizione della corrispondenza tra altri sogetti, salvo più grave illecito, ed espone il responsabile alle relative coseguenze.
Allegato Rimosso