Una casa per l'Azheimer - Nuovo gruppo appartamento a San Sebastiano



UNA CASA PER L’ALZHEIMER

La Cooperativa Il Filo d’Arianna inaugura il Gruppo appartamento Alzheimer

 

 

Venosa

 

Un ambiente simile ad una casa migliora la qualità della vita e l’autonomia di chi ci abita. Sarà inaugurato giovedì 21 marzo il Gruppo appartamento Alzheimer realizzato dalla Cooperativa Il Filo di Arianna in partnership con il Comune di Venosa e con il contributo della Camera di Commercio di Potenza. L’appartamento è stato realizzato con la ristrutturazione dei locali ubicati sopra il Centro sociale in largo S. Sebastiano, a fronte di un percorso formativo e di stage con il Gruppo Ottima Senior di Pordenone.

“L’adattamento all’ambiente non guarisce la demenza, ma finché non sarà trovata la cura medica, la creazione di ambienti familiari può fare molto per responsabilizzare le persone con danno cerebrale - afferma Giusy Conte, vice presidente del Consorzio Cs e responsabile del “Progetto Alzheimer” di Rete d’impresa Minerva -. Più una struttura assomiglia ad una casa, più le persone che ci vivono staranno bene. Un minimo di conforto e dignità aiutano a sopportare il deterioramento cognitivo causato dalla demenza”.

L’iniziativa rientra nel progetto della Rete di impresa Minerva avviato nel 2011 che, tra l’altro, prevede nella provincia di Potenza l’avvio di una serie di servizi diurni e residenziali e azioni di sostegno come gruppi di mutuo aiuto, informazione e orientamento alle persone affette da demenze ed Alzheimer e alle loro famiglie.

“I nostri servizi si ispirano al modello Gentlecare, che prevede un approccio integrato alla cura e all’assistenza della persona malata di demenza – sottolinea Conte -, che viene applicato dopo un percorso formativo svolto dai lavoratori delle Cooperative della rete Minerva e due stage svolti nelle strutture del Gruppo Ottima Senior di Pordenone che utilizzano il modello. All’inaugurazione sarà presente la dott.ssa Elena Bortolomiol, referente italiana del modello Gentlecare per il gruppo Ottima Senior.

Gentlecare è un modello che forma i caregiver professionali e familiari, e promuove in essi un orientamento di cura che, anziché concentrarsi sulla malattia e sul comportamento disturbante della persona colpita, li incoraggia a un adattamento dell’ambiente fisico e sociale in cui la persona deve operare. “Ciò vuol dire costruire una protesi intorno alla persona basata sugli spazi in cui vive – sottolinea Giusy Conte -, sulle persone con cui interagisce e sui programmi e attività in cui è coinvolta. Non più l’adattamento della persona alle esigenze del servizio, ma il servizio organizzato sulla base delle esigenze della persona affetta da Alzheimer”.

 

 

 

GRUPPO APPARTAMENTO ALZHEIMER

La scheda

Il Gruppo appartamento Alzheimer della Coop Filo d’Arianna attiverà dunque un servizio residenziale e semiresidenziale a carattere familiare, per consentire al cittadino di partecipare alle attività di vita quotidiana, rimanendo il più possibile nel proprio ambiente. Si ridurrà così lo stress e si promuoverà il benessere della persona affetta da demenza o Alzheimer, mantenendo il più a lungo possibile le abilità residue, favorendo l’autonomia in un ambiente protetto e familiare, aiutando la famiglia nel lavoro di cura.

Per raggiungere questi obiettivi il nuovo servizio offrirà sostegno psicologico e socio educativo, animazione, terapia occupazionale, segretariato sociale, prestazioni sanitarie, informazione e orientamento ai servizi rivolte alle famiglie, accoglienza temporanea. E, ancora aiuto nelle attività personali, nella cura dell’ambiente, nelle attività di igiene personale, di lavanderia, stiratura e riparazione di biancheria, preparazione dei pasti. Il servizio assicurerà anche trasporto e accompagnamento.

Il Gruppo appartamento è sostenuto da una equipe formata da direttore/psicologo psicoterapeuta, educatore professionale, assistente sociale, Adest, Oss, infermiere professionale, fisioterapista. Collaborano anche neurologo/geriatra, parrucchiere, estetista. La cerimonia di inaugurazione sarà preceduta dal Convegno “Una casa per l’Azheimer”, con inizio alle 17 nella Sala del Trono del Castello Pirro del Balzo di Venosa.

 

Fabio Della Pietra

Ufficio Stampa

Cooperativa sociale Itaca

Pordenone

Prot. 530

 

Contatti

348 8721497

f.dellapietra at itaca.coopsoc.it

fabiodellapietra (Skype)

Fabio Della Pietra (Facebook)

www.itaca.coopsoc.it

www.facebook.com/cooperativaitaca




--------------------------------------------------------------------------------
COOPERATIVA ITACA Soc. Coop. Soc. ONLUS
Vicolo R. Selvatico 16
33170 Pordenone
Tel. +39 0434 366064 - Fax +39 0434 253266
www.itaca.coopsoc.it
--------------------------------------------------------------------------------



Informativa Privacy - Ai sensi del D. Lgs n. 196/2003 (Codice Privacy) si precisa che le informazioni contenute in questo messaggio sono riservate e ad uso esclusivo del destinatario. E' vietato l'uso, la diffusione, distribuzione o riproduzione da parte di ogni altra persona. Qualora il messaggio in parola Le fosse pervenuto per errore, La preghiamo di eliminarlo senza copiarlo e di non inoltrarlo a terzi, dandocene gentile comunicazione all’indirizzo articolo7 at itaca.coopsoc.it Qualsivoglia utilizzo non autorizzato del contenuto di questo messaggio costituisce la violazione dell'obbligo di non prendere cognizione della corrispondenza tra altri sogetti, salvo più grave illecito, ed espone il responsabile alle relative coseguenze.
Allegato Rimosso