CALICANTUS COMPIE 10 ANNI - Centro Balducci 3 ottobre



CALICANTUS COMPIE 10 ANNI

Festa al Centro Balducci il 3 ottobre dalle 10

 

 

Zugliano, Pozzuolo del Friuli

 

Calicantus compie 10 anni e lo fa con una grande festa prevista al Centro Balducci di Zugliano giovedì 3 ottobre a partire dalle 10 del mattino. Sono già oltre 200 gli “amici” – amministratori pubblici, cooperatori sociali, operatori e beneficiari dei servizi della salute mentale e della disabilità, vicini di casa - che hanno risposto con entusiasmo all’invito per la festa di compleanno della comunità di Pasian di Prato, fortemente voluta oltre un decennio fa dalla Cooperativa sociale Itaca.

Nata sulle orme dell'intuizione e dell'operato di Franco Basaglia, che con la Legge 180/1978 aprì le porte ad una nuova cultura nella salute mentale, Calicantus ha dimostrato ogni giorno in questi dieci anni quanto l'impossibile possa diventare possibile attraverso l'impensabile distruzione dell'istituzione manicomiale.

La festa per i 10 anni di Calicantus vedrà in prima linea i grandi amici di sempre, la Comunità Balducci e Pierluigi di Piazza, il Coro Nove per caso della Comunità 9, il progetto Snait, il Rifugio del cavallo e i Genitori scatenati. Coordinerà la festa l’attore e regista friulano Claudio Moretti.

I fiori del Calicantus sbocciano in pieno inverno e, nel vento freddo, si sente il loro profumo che anticipa la primavera. Il pensiero che ha accompagnato la comunità Calicantus nel suo percorso decennale, portato avanti sempre in stretta collaborazione con l’Azienda sanitaria n. 4 Medio Friuli, è quello dell'apertura all'altro, all’esterno, alla espressione della soggettività della persona.

In questi dieci anni di attività insieme alle persone, Calicantus ha dimostrato di essere non solo un progetto, ma anche “una possibilità, un'esperienza di vita quotidiana che attraversa la dimensione della vita, della relazione fra storie e vissuti diversi – spiega la coordinatrice del servizio, Francesca Schiavon -, con la consapevolezza dell'importanza e della responsabilità che questa possibilità richiama”.

“Il nostro costante impegno, la nostra vera scommessa è quella di dare significato e rendere realizzabile questa possibilità – prosegue Schiavon -, dove i diritti, i doveri, la responsabilità, l'adultità, la vicinanza, la sensibilità, l'allegria diventino esperienza e dove, con umiltà, si possa apprendere dalle difficoltà e dalle criticità”.

La festa si svolgerà a Centro Balducci di Zugliano e sarà condotta da Claudio Moretti. Il programma prevede alle 10 la presentazione della Comunità Calicantus, alle 10.30 Pierluigi Di Piazza celebrerà la Santa Messa accompagnato dal Coro della Comunità 9, alle 12 pranzo comunitario, alle 15.30 esibizione del Coro della Comunità 9, presentazione del Progetto Snait e del Rifugio del cavallo, a seguire esibizione dei Genitori scatenati, chiusura della festa alle 15.30 con un ultimo momento conviviale.

 

Fabio Della Pietra

Ufficio Stampa

Cooperativa sociale Itaca

Pordenone

Prot. 1513

 

Contatti

348 8721497

f.dellapietra at itaca.coopsoc.it

fabiodellapietra (Skype)

Fabio Della Pietra (Facebook)

www.itaca.coopsoc.it

www.facebook.com/cooperativaitaca

 




--------------------------------------------------------------------------------
COOPERATIVA ITACA Soc. Coop. Soc. ONLUS
Vicolo R. Selvatico 16
33170 Pordenone
Tel. +39 0434 366064 - Fax +39 0434 253266
www.itaca.coopsoc.it
--------------------------------------------------------------------------------



Informativa Privacy - Ai sensi del D. Lgs n. 196/2003 (Codice Privacy) si precisa che le informazioni contenute in questo messaggio sono riservate e ad uso esclusivo del destinatario. E' vietato l'uso, la diffusione, distribuzione o riproduzione da parte di ogni altra persona. Qualora il messaggio in parola Le fosse pervenuto per errore, La preghiamo di eliminarlo senza copiarlo e di non inoltrarlo a terzi, dandocene gentile comunicazione all’indirizzo articolo7 at itaca.coopsoc.it Qualsivoglia utilizzo non autorizzato del contenuto di questo messaggio costituisce la violazione dell'obbligo di non prendere cognizione della corrispondenza tra altri sogetti, salvo più grave illecito, ed espone il responsabile alle relative coseguenze.
Allegato Rimosso