[Volontariato] “BIT GENERATION” VERSO LA CITTADINANZA DIGITALE



“BIT GENERATION” VERSO LA CITTADINANZA DIGITALE

Concorso di idee per giovani 14-19 anni sulla società dell'informazione

 

 

Tolmezzo

 

Un concorso di idee rivolto ai giovani della Carnia per valorizzare esperienze ed iniziative locali, e far emergere proposte innovative che riguardino l'uso delle nuove tecnologie nelle comunità di appartenenza. E’ una delle attività previste da “Bit Generation: promozione dell'accesso alla società dell'informazione in contesti montani”, progetto finanziato dal Programma Interreg IV Italia-Austria, promosso dal partenariato composto da Provincia di Belluno, Cooperativa sociale Itaca e Regionsmanagement Osttirol di Lienz.

Obiettivo generale del progetto è migliorare la cooperazione transfrontaliera sul tema dell'accesso alla “società dell'informazione”, nella convinzione che l'utilizzo delle nuove tecnologie possa apportare significativi miglioramenti alla qualità della vita degli abitanti delle valli montane e favorire processi di cittadinanza digitale.

Le proposte progettuali e le esperienze presentate dovranno rispondere a bisogni insoddisfatti del territorio e avere come focus l'uso delle Ict (Information Communication Technology). Potranno riguardare diversi ambiti e aree di interesse, ad esempio, green economy, e-democracy, e-governance, arti e mestieri locali, arte/cultura, turismo, aggregazione giovanile (musica, sport, ecc.), collaborazioni intergenerazionali, servizi alla comunità, inclusione sociale/integrazione, volontariato/cittadinanza attiva.

Potranno partecipare al concorso gruppi costituiti da 2 a 5 giovani di età compresa fra i 14 e i 19 anni, che siano residenti in provincia di Belluno, in Carnia o in Osttirol oppure frequentanti un istituto superiore o di formazione professionale dei suddetti territori.

Al termine del concorso, due rappresentanti per ognuno dei 15 progetti prescelti, parteciperanno ad un meeting transfrontaliero di tre giorni a Tolmezzo (23-25 maggio 2014). In questo contesto i ragazzi avranno modo di approfondire le loro idee con esperti del settore e confrontarle con coetanei provenienti da contesti differenti. Verrà inoltre trattato il rapporto fra nuovi media, partecipazione democratica e smart communities nei territori montani. L'obiettivo del meeting è infatti il potenziamento del protagonismo e della creatività giovanile, oltre che della partecipazione sociale e democratica dei giovani alla vita della comunità, attraverso un uso creativo e consapevole delle nuove tecnologie.

I giovani promotori delle idee vincenti saranno premiati con la possibilità di vedere realizzato localmente il loro progetto. Verrà dato inoltre ampio risalto ai progetti e ai loro ideatori diffondendo tutte le informazioni relative sia sui media tradizionali, sia sui social network della rete di promozione e diffusione di "Bit Generation".

Per partecipare al bando i ragazzi dovranno presentare la domanda compilando il format scaricabile  dai siti dei tre partner di progetto www.provincia.belluno.it, www.itaca.coopsoc.it o www.rmo.at e inviarlo ai rispettivi indirizzi mail bit.generationbl at gmail.com, t.perin at itaca.coopsoc.it o g.streit at rmo.at entro mercoledì 16 aprile 2014 alle ore 23.59.

 

Fabio Della Pietra

Ufficio Stampa

Cooperativa sociale Itaca

Pordenone

Prot. 192

 

Contatti

348 8721497

f.dellapietra at itaca.coopsoc.it

fabiodellapietra (Skype)

Fabio Della Pietra (Facebook)

www.itaca.coopsoc.it

www.facebook.com/cooperativaitaca




--------------------------------------------------------------------------------
COOPERATIVA ITACA Soc. Coop. Soc. ONLUS
Vicolo R. Selvatico 16
33170 Pordenone
Tel. +39 0434 366064 - Fax +39 0434 253266
www.itaca.coopsoc.it
--------------------------------------------------------------------------------



Informativa Privacy - Ai sensi del D. Lgs n. 196/2003 (Codice Privacy) si precisa che le informazioni contenute in questo messaggio sono riservate e ad uso esclusivo del destinatario. E' vietato l'uso, la diffusione, distribuzione o riproduzione da parte di ogni altra persona. Qualora il messaggio in parola Le fosse pervenuto per errore, La preghiamo di eliminarlo senza copiarlo e di non inoltrarlo a terzi, dandocene gentile comunicazione all’indirizzo articolo7 at itaca.coopsoc.it Qualsivoglia utilizzo non autorizzato del contenuto di questo messaggio costituisce la violazione dell'obbligo di non prendere cognizione della corrispondenza tra altri sogetti, salvo più grave illecito, ed espone il responsabile alle relative coseguenze.