[Volontariato] HAI UN’IDEA DIGITALE PER UNA CARNIA PIÙ SMART? - Partecipa al concorso “Bit Generation: giovani idee per una montagna a banda larga”



HAI UN’IDEA DIGITALE PER UNA CARNIA PIÙ SMART?

Partecipa al concorso “Bit Generation: giovani idee per una montagna a banda larga”

 

 

Tolmezzo

 

“Hai un’idea digitale per una Carnia più smart? Se sei un giovane smanettone con un sogno nel cassetto che non sai come realizzare, iscriviti: ti aiutiamo noi!”. E’ questo l’appello lanciato da “Bit Generation”, il progetto rivolto ai giovani fra i 14 e i 19 anni residenti in provincia di Belluno, in Carnia o in Osttirol oppure frequentanti un istituto superiore o di formazione professionale nei tre territori. Nello specifico l’invito è legato al concorso di idee “Bit Generation: giovani idee per una montagna a banda larga” nell’ambito del progetto “Bit Generation: promozione dell'accesso alla società dell'informazione in contesti montani”, finanziato dal Programma Interreg IV Italia-Austria e promosso dal partenariato composto da Provincia di Belluno, Cooperativa sociale Itaca e Regionsmanagement Osttirol di Lienz.

L’obiettivo è far emergere idee digitali che riguardino l'uso delle nuove tecnologie nelle comunità di appartenenza: potranno riguardare diversi ambiti e aree di interesse, ad esempio, green economy, e-democracy, e-governance, arti e mestieri locali, arte/cultura, turismo, aggregazione giovanile (musica, sport, ecc.), collaborazioni intergenerazionali, servizi alla comunità, inclusione sociale/integrazione, volontariato/cittadinanza attiva.

Tra i tanti progetti ammissibili quelli, ad esempio, legati a formazione on line, creazione di giochi, siti, blog, portali, App, messa in rete di realtà esistenti, networking digitale, telelavoro, sviluppo di software, servizi in streaming, radio web, e altro ancora.

Il concorso è una delle attività previste per migliorare la cooperazione transfrontaliera sul tema dell'accesso alla “società dell'informazione”, nella convinzione che l'utilizzo delle nuove tecnologie possa apportare significativi miglioramenti alla qualità della vita degli abitanti delle valli montane e favorire processi di cittadinanza digitale.

Al termine del concorso, due rappresentanti per ognuno dei 15 progetti prescelti, parteciperanno ad un meeting transfrontaliero di tre giorni a Tolmezzo (23-25 maggio 2014). In questo contesto i ragazzi avranno modo di approfondire le loro idee con esperti del settore e confrontarle con coetanei provenienti da contesti differenti. Verrà inoltre trattato il rapporto fra nuovi media, partecipazione democratica e smart communities nei territori montani. I giovani promotori delle idee vincenti saranno premiati con la possibilità di vedere realizzato localmente il loro progetto con l’aiuto di esperti del settore.

Per partecipare al bando i ragazzi dovranno presentare la domanda compilando il format scaricabile dai siti dei tre partner di progetto www.provincia.belluno.it, www.itaca.coopsoc.it o www.rmo.at e inviarlo ai rispettivi indirizzi mail bit.generationbl at gmail.com, t.perin at itaca.coopsoc.it o g.streit at rmo.at entro mercoledì 16 aprile 2014 alle ore 23.59.

 

Scarica il bando e il modulo di partecipazione da http://www.itaca.coopsoc.it/Interreg.aspx

 

 

Fabio Della Pietra

Ufficio Stampa

Cooperativa sociale Itaca

Pordenone

Prot. 372

 

Contatti

348 8721497

f.dellapietra at itaca.coopsoc.it

fabiodellapietra (Skype)

Fabio Della Pietra (Facebook)

www.itaca.coopsoc.it

www.facebook.com/cooperativaitaca




--------------------------------------------------------------------------------
COOPERATIVA ITACA Soc. Coop. Soc. ONLUS
Vicolo R. Selvatico 16
33170 Pordenone
Tel. +39 0434 366064 - Fax +39 0434 253266
www.itaca.coopsoc.it
--------------------------------------------------------------------------------



Informativa Privacy - Ai sensi del D. Lgs n. 196/2003 (Codice Privacy) si precisa che le informazioni contenute in questo messaggio sono riservate e ad uso esclusivo del destinatario. E' vietato l'uso, la diffusione, distribuzione o riproduzione da parte di ogni altra persona. Qualora il messaggio in parola Le fosse pervenuto per errore, La preghiamo di eliminarlo senza copiarlo e di non inoltrarlo a terzi, dandocene gentile comunicazione all’indirizzo articolo7 at itaca.coopsoc.it Qualsivoglia utilizzo non autorizzato del contenuto di questo messaggio costituisce la violazione dell'obbligo di non prendere cognizione della corrispondenza tra altri sogetti, salvo più grave illecito, ed espone il responsabile alle relative coseguenze.