[Volontariato] CORSO DI CUCINA E MASSAGGI PER BAMBINI - Dal 19 marzo due corsi per genitori al Nido Farfabruco



CORSO DI CUCINA E MASSAGGI PER BAMBINI

Dal 19 marzo due corsi per genitori al Nido Farfabruco

 

“FARFABRUCO PER TE”

 

 

Pordenone

 

Un corso di cucina sullo svezzamento rivolto a genitori consapevoli e dedicato alle mamme e ai papà in attesa o con bimbi che abbiano meno di 12 mesi. Massaggi per bambini, ovvero un'esperienza di profondo contatto affettivo tra genitore e bambino attraverso un secondo corso rivolto a genitori con bambini da 3 a 8 mesi. Il Farfabruco ha appena compiuto 8 anni di vita (l’8 marzo in concomitanza con la festa della donna) ed è subito pronto a rilanciare con attività rivolte a bambini e genitori: “Gastronauta si nasce o si diventa?” (19 marzo) e de “Il massaggio del bambino” (24 marzo).

“L’idea di proporre questi due momenti di approfondimento nasce dall’esigenza, raccolta nei colloqui con le famiglie, di promuovere una maggior consapevolezza delle azioni di cura nei primi mesi di vita del bambino” – spiega Sabina Capolo, coordinatrice del nido d’infanzia della Cooperativa Itaca a Pordenone, il cui sostegno permetterà di offrire i corsi gratuitamente ai genitori.

“Gastronauta si nasce o si diventa?”, conduce il corso la cuoca Paola Baldissera, massimo 15 partecipanti e inizio previsto il 19 marzo. Si tratta di un corso di cucina per genitori consapevoli, 4 gli incontri che si terranno nella sede del Farfabruco in viale Treviso: mercoledì 19 marzo dalle 19.30 alle 21.30 “C come C-ibo, C-onoscenza, C-ultura”; secondo incontro “Dai 4 mesi ai 6 mesi: alla scoperta del gusto”; terzo incontro “Dai 6 agli 9 mesi: Assecondiamo la curiosità”; quarto incontro “Dai 9 ai 12 mesi : Il piacere di mangiare”.

“Il massaggio del bambino” sarà invece condotto dalla pedagogista Cristina Graffeo, massimo 8 i partecipanti ed inizio previsto il 22 marzo. Il corso si articola in 4-5 incontri, una volta alla settimana, della durata di un'ora e mezza circa, in cui si affronteranno teoria e pratica del massaggio, apprendimento dei benefici del massaggio per il neonato e per il bambino più grande, rilassamento del bambino attraverso il “tocco rilassante”, momenti di riflessione sul rinforzo del legame genitori-bambino, comunicazione non-verbale (sorriso, contatto attraverso lo sguardo, contatto attraverso la pelle...), il pianto nel bambino, come variare il massaggio durante la crescita, apprendimento di modalità che possano dare sollievo al bambino che soffre di stipsi, meteorismo, coliche addominali, infine il massaggio e il bambino prematuro, ospedalizzato, disabile, in adozione, in affidamento.

Oltre a questi temi, in ogni incontro sarà previsto uno spazio nel quale i genitori possano confrontarsi anche su ulteriori temi da loro portati inerenti la relazione con il bambino e la sua crescita. L'insegnamento potrà essere offerto a genitori con il bambino in gruppo (fino a 8 famiglie) o singolarmente.

Per informazioni e iscrizioni mandare una email a nidofarfabruco at itaca.coopsoc.it o telefonare allo 0434 598288 dalle 13 alle 15. Tutti i corsi si terranno presso il nido d’infanzia Farfabuco in viale Treviso 4/b a Pordenone (vicino alla piscina comunale).

 

Segui Itaca su cid:image004.png@01CEFD7D.EC6E1620 https://www.facebook.com/cooperativaitaca

 

 

Fabio Della Pietra

Ufficio Stampa

Cooperativa sociale Itaca

Pordenone

Prot. 410

 

Contatti

348 8721497

f.dellapietra at itaca.coopsoc.it

fabiodellapietra (Skype)

Fabio Della Pietra (Facebook)

www.itaca.coopsoc.it

 




--------------------------------------------------------------------------------
COOPERATIVA ITACA Soc. Coop. Soc. ONLUS
Vicolo R. Selvatico 16
33170 Pordenone
Tel. +39 0434 366064 - Fax +39 0434 253266
www.itaca.coopsoc.it
--------------------------------------------------------------------------------



Informativa Privacy - Ai sensi del D. Lgs n. 196/2003 (Codice Privacy) si precisa che le informazioni contenute in questo messaggio sono riservate e ad uso esclusivo del destinatario. E' vietato l'uso, la diffusione, distribuzione o riproduzione da parte di ogni altra persona. Qualora il messaggio in parola Le fosse pervenuto per errore, La preghiamo di eliminarlo senza copiarlo e di non inoltrarlo a terzi, dandocene gentile comunicazione all’indirizzo articolo7 at itaca.coopsoc.it Qualsivoglia utilizzo non autorizzato del contenuto di questo messaggio costituisce la violazione dell'obbligo di non prendere cognizione della corrispondenza tra altri sogetti, salvo più grave illecito, ed espone il responsabile alle relative coseguenze.
Allegato Rimosso
Allegato Rimosso
Allegato Rimosso