[Volontariato] R: "DEMENZE: UN PROGETTO A SOSTEGNO DELLE PERSONE E DELLE FAMIGLIE" - Montescaglioso 6 giugno



ciao, vorrei essere cancellata dalla mailing list. Grazie

----Messaggio originale----
Da: f.dellapietra at itaca.coopsoc.it
Data: 03/06/2014 10.37
A: "Fabio Della Pietra"<f.dellapietra at itaca.coopsoc.it>
Ogg: [Volontariato] "DEMENZE: UN PROGETTO A SOSTEGNO DELLE PERSONE E DELLE FAMIGLIE" - Montescaglioso 6 giugno

"DEMENZE: UN PROGETTO A SOSTEGNO DELLE PERSONE E DELLE FAMIGLIE"

Focus di Ottima Senior sul metodo Gentlecare il 6 giugno a Montescaglioso

 

 

Montescaglioso

 

"Demenze: Un progetto a sostegno delle persone e delle famiglie", è il titolo dell'incontro pubblico previsto venerdì 6 giugno alle 16 a Montescaglioso (Matera), nella Sala del Capitolo Abbazia S. M. Arcangelo, organizzato dalla Cooperativa sociale Progetto popolare e dalla locale amministrazione comunale. In continuità con il percorso formativo realizzato con Ottima Senior sul metodo Gentlecare, sarà presente Laura Lionetti della Cooperativa sociale Itaca, che interverrà sul tema della formazione realizzata con la Coop sociale presieduta da Beppe Salluce, che introdurrà i lavoro della giornata dopo i saluti di Pinuccio Silvaggi, sindaco di Montescaglioso.

Il percorso formativo, diretto a un gruppo di operatori della Cooperativa sociale Progetto Popolare con differenti profili (Oss, educatore, psicologo), ha coinvolto anche alcuni familiari, progettisti/urbanisti, amministratori comunali dello stesso Comune sul tema delle demenze e in particolare sugli effetti e conseguenze che riguardano sia la persona malata che la famiglia. Si sono considerati in particolare i possibili approcci del metodo Gentlecare predisponendo una ipotesi progettuale partecipata e condivisa, che riguarda una sperimentazione da realizzarsi nel territorio di Montescaglioso e parte di Matera, sia di sostegno domiciliare all’utente sia alle famiglie, nonché di un Centro diurno finalizzato ad alleggerire il carico assistenziale delle stesse. Il progetto sarà presentato in occasione del convegno in programma il 6 giugno alle istituzioni e alla comunità locale.

Il programma prevede i saluti di Pinuccio Silvaggi, sindaco di Montescaglioso, e l’introduzione del presidente di Coop Progetto Popolare, Giuseppe Salluce. Seguiranno le relazioni di Andrea Fabbo, dirigente medico Geriatra Usl Modena su “Aspetti clinici della Demenza: decorso e conseguenze della malattia”; Laura Lionetti per il Gruppo Ottima Senior, progettista Cooperativa Itaca, su “Il percorso formativo di Montescaglioso”; Dora Sulla, sociologa di Coop Progetto Popolare, “Il progetto ‘Battito D’Ali’”. E poi interventi e testimonianze dei partecipanti al corso su “Il senso di un corso formativo sulle demenze”: interverranno Rocco Dichio, educatore e animatore, Rocchelia Puntillo, educatrice e animatrice, la psicologa Anna Martino, Brunella Angelino, familiare. Per le istituzioni Michele Grieco, neurologo coordinatore Centro Uvd Asm, Michele Campanaro, segretario provinciale Fimmg di Matera, Maddalena Ditaranto, assessore Politiche sociali di Montescaglioso, Angelo Eletto, assessore alla Sanità di Montescaglioso, Vito Cilla, direttore Distretto Asm Matera, Rocco Maglietta, direttore generale Asm Matera, Paolo Laguardia, presidente Aci Basilicata, e Giuseppe Montagano, Dipartimento Salute e sicurezza della Regione Basilicata.

 

Segui Itaca su cid:image001.png@01CF7680.14F4E940 https://www.facebook.com/cooperativaitaca

 

 

Fabio Della Pietra

Ufficio Stampa

Cooperativa sociale Itaca

Pordenone

Prot. 781

 

Contatti

348 8721497

f.dellapietra at itaca.coopsoc.it

fabiodellapietra (Skype)

Fabio Della Pietra (Facebook)

  www.itaca.coopsoc.it




--------------------------------------------------------------------------------
COOPERATIVA ITACA Soc. Coop. Soc. ONLUS
Vicolo R. Selvatico 16
33170 Pordenone
Tel. +39 0434 366064 - Fax +39 0434 253266
www.itaca.coopsoc.it
--------------------------------------------------------------------------------



Informativa Privacy - Ai sensi del D. Lgs n. 196/2003 (Codice Privacy) si precisa che le informazioni contenute in questo messaggio sono riservate e ad uso esclusivo del destinatario. E' vietato l'uso, la diffusione, distribuzione o riproduzione da parte di ogni altra persona. Qualora il messaggio in parola Le fosse pervenuto per errore, La preghiamo di eliminarlo senza copiarlo e di non inoltrarlo a terzi, dandocene gentile comunicazione all’indirizzo articolo7 at itaca.coopsoc.it Qualsivoglia utilizzo non autorizzato del contenuto di questo messaggio costituisce la violazione dell'obbligo di non prendere cognizione della corrispondenza tra altri sogetti, salvo più grave illecito, ed espone il responsabile alle relative coseguenze.