[Volontariato] FVG LABOR PRESENTA LE 4 NUOVE START UP GIOVANILI - Udine 25 settembre ore 16



FVG LABOR PRESENTA LE 4 NUOVE START UP GIOVANILI

4Bit Animation Studio, LAM - Look at me, SMArt, Border Studio

Le idee dei giovani diventano impresa

 

GIOVEDÌ 25 SETTEMBRE H 16 - SALONE CONSIGLIO PROVINCIALE DI UDINE

 

 

Pordenone - Udine

 

Fvg Labor presenta domani 25 settembre alle 16, nel Salone del Consiglio provinciale di Udine, le 4 nuove start up giovanili nate dal bando di concorso “Fvg Labor – Laboratori di lavoro giovanile”, promosso dalla sede regionale dell’Upi unitamente alle quattro Province del Friuli Venezia Giulia. Un successo cui si unisce con orgoglio FAB, l’incubatore di innovazione sociale lanciato il 29 giugno 2012 dalla Cooperativa sociale Itaca in occasione del Ventennale di fondazione, e divenuto modello per Fvg Labor, iniziativa fondata sui principi basilari del Faber Academy Box di Itaca.

Ad ognuna delle 4 nuove start up verrà consegnato domani il contributo di 12 mila euro (48 mila euro complessivi), previsto dal bando: si tratta per la Provincia di Pordenone di “4Bit Animation Studio” animazione 3D e computer grafica, di Alan Millo, Andrea Spinelli e Lorenzo Giol; per la Provincia di Gorizia “LAM - Look at me” sulla disabilità infantile, di Anna Devecchi e Giovanna Culot; per la Provincia di Udine “SMArt” sinterizzazione laser e bioplastica, di Stefania Pinat e Marco Savorgnani, per la Provincia di Trieste “Border Studio” comunicazione integrata ed includente, di Martina Marafatto e Giordano Bianchi.

Cooperare in senso pratico per progetti rivolti alla comunità, che attraverso la progettazione partecipata accolgano, sostengano ed accompagnino le idee e le imprese. Questa la filosofia di fondo di FAB e di Fvg Labor che ha portato alla costituzione delle 4 nuove imprese giovanili che verranno celebrate domani alle 16 nel Salone del Consiglio provinciale di Udine, a conclusione del percorso formativo del progetto “Fvg Labor – Nuove imprese giovanili in Friuli Venezia Giulia”.

 

L’evento vedrà la partecipazione degli assessori provinciali alle politiche giovanili, Elisa Battaglia per la Provincia di Udine, Roberta Tarlao per la Provincia di Trieste, Federico Portelli per la Provincia di Gorizia, dei partner di progetto quali la Cooperativa sociale Itaca di Pordenone e FAB – Faber Academy Box di Pordenone, di numerose associazioni giovanili e, soprattutto, dei quattro vincitori del progetto che presenteranno le rispettive idee progettuali divenute impresa. Coordinerà e modererà l’incontro Mario Mirasola, giornalista e regista della sede Rai del Friuli Venezia Giulia.

I progetti vincitori – uno per provincia – ai quali viene assegnato un premio ciascuno di 12 mila euro, destinato a sostenere le spese di avvio della nuova impresa, sono:

Per la Provincia di Pordenone, 4Bit Animation Studio, di Alan Millo, Andrea Spinelli e Lorenzo Giol, si propone la produzione di cortometraggi, serie web, serie tv e lungometraggi in animazione 3D, video informativi, educativi, spot e mascotte animate. Idea molto forte in termini di impatto sociale che si prefigge di offrire possibilità occupazionali all’interno di un settore che in Italia è particolarmente colpito dal fenomeno della “fuga dei cervelli”.

Per la Provincia di Gorizia, LAM - Look at me di Anna Devecchi, Giovanna Culot e Manuela Iob, si propone di promuovere la diffusione di strumenti e servizi ludici come supporto per la prevenzione e lo sviluppo della persona con disabilità nella società.

Per la Provincia di Udine, SMArt, di Stefania Pinat e Marco Savorgnani prevede la realizzazione di complementi d’arredo tramite l’utilizzo della tecnologia della stampa 3D e, in particolare, la sinterizzazione laser selettiva con la bioplastica. L’obiettivo finale che si pone la neo impresa è di entrare nel mercato dell’arredamento con prodotti plastici eco-bio.

Per la Provincia di Trieste, Border Studio comunicazione integrata ed includente’, di Giordano Bianchi e Martina Marafatto, che realizzerà video sonorizzati di qualità broadcast, video turistici ed informativi, fiabe, cortometraggi nella lingua dei segni per enti, cooperative, associazioni di categoria ed imprese.

Fvg Labor, promosso da Upi Fvg in stretta collaborazione con le Province di Gorizia, Pordenone, Trieste, Udine, Cooperativa sociale Itaca, associazioni Arccs Arci Casa dello Studente, Banda Larga, Eureka, Gap Tricesimo e Lucide, rientra nel quadro di Azione ProvincEgiovani 2013 promossa da Upi e finanziata dal Dipartimento della Gioventù della Presidenza del Consiglio dei Ministri.

 

Segui Itaca su  https://www.facebook.com/cooperativaitaca

 

Fabio Della Pietra

Ufficio Stampa

Cooperativa sociale Itaca

Pordenone

Prot. 1626

 

Contatti

348 8721497

f.dellapietra at itaca.coopsoc.it

fabiodellapietra (Skype)

Fabio Della Pietra (Facebook)

www.i-fab.it

www.itaca.coopsoc.it

www.facebook.com/FaberAcademyBox

www.facebook.com/cooperativaitaca




--------------------------------------------------------------------------------
COOPERATIVA ITACA Soc. Coop. Soc. ONLUS
Vicolo R. Selvatico 16
33170 Pordenone
Tel. +39 0434 366064 - Fax +39 0434 253266
www.itaca.coopsoc.it
--------------------------------------------------------------------------------



Informativa Privacy - Ai sensi del D. Lgs n. 196/2003 (Codice Privacy) si precisa che le informazioni contenute in questo messaggio sono riservate e ad uso esclusivo del destinatario. E' vietato l'uso, la diffusione, distribuzione o riproduzione da parte di ogni altra persona. Qualora il messaggio in parola Le fosse pervenuto per errore, La preghiamo di eliminarlo senza copiarlo e di non inoltrarlo a terzi, dandocene gentile comunicazione all’indirizzo articolo7 at itaca.coopsoc.it Qualsivoglia utilizzo non autorizzato del contenuto di questo messaggio costituisce la violazione dell'obbligo di non prendere cognizione della corrispondenza tra altri sogetti, salvo più grave illecito, ed espone il responsabile alle relative coseguenze.
Allegato Rimosso
Allegato Rimosso